Mappato il primo vegetale

Le piante hanno preceduto gli esseri umani. Il Consorzio Internazionale Arabidopsis Genome Initiative ha sequenziato l’intero genoma della Arabidopsis thaliana, appartenente alla famiglia della senape, battendo sul tempo il Progetto Genoma Umano. I cromosomi decifrati dagli scienziati sono cinque, contengono 25.498 geni per un totale di 125 milioni di coppie di basi, i mattoni che costituiscono il patrimonio genetico di ogni essere vivente, e codificano 11.000 proteine. I dati sono disponibili sul sito del Consorzio. “Questo genoma è completo nel vero senso della parola”, dichiara Eliot Preuss, uno dei ricercatori che ha preso parte al progetto. “Abbiamo dati di alta qualità. Possiamo associare i geni alle proteine che esprimono e le proteine ai gruppi funzionali che le contengono”. Oltre allo studio di applicazioni nelle biotecnologie, uno dei passi successivi degli scienziati sarà quello di confrontare la mappa genetica dell’Arabidopsis con altre di organismi completamente sequenziati. In questo modo cercheranno di svelare altri segreti sulla storia evolutiva degli esseri viventi. (g.s.)