Spazio

Marte, un campo magnetico per renderlo abitabile

Rendere abitabile il pianeta rosso, schermando con un campo magnetico il vento solare che ostacola la formazione di una atmosfera. E’ un’idea audace presentata da alcuni scienziati della Nasa al Planetary Science Vision 2050 che hanno preso in considerazione l’utilizzo di un veicolo spaziale per creare una magnetosfera artificiale che permetterebbe al pianeta rosso di conservare la propria atmosfera, innescando una serie di processi che potrebbero renderlo meno ostile alla vita.

Sciogliere i ghiacci marziani

La presenza di un campo magnetico, spiegano i ricercatori, permetterebbe lo scioglimento delle calotte polari rendendo disponibile acqua liquida sulla superficie di Marte per la prima volta dopo miliardi di anni. Si stima che circa un settimo dell’acqua che circa 4 miliardi di anni fa formava un oceano su Marte sia rimasta intrappolata nelle calotte polari quando, per cause ancora sconosciute, il pianeta perse il suo campo magnetico e molta della sua atmosfera fu spazzata via dal vento solare. Marte divenne così freddo e asciutto come lo osserviamo oggi.

La creazione di un campo magnetico artificiale intorno a Marte permetterebbe all’atmosfera del pianeta rosso di trovare un nuovo equilibrio: a partire da un aumento della temperatura di 4 gradi centigradi, che causerebbe lo scioglimento della calotta di anidride carbonica. Questo gas, a sua volta, provocherebbe un effetto serra simile a quello osservato sulla Terra, riscaldando ulteriormente il pianeta e portando allo scioglimento dell’acqua intrappolata, che irrigherebbe il suolo marziano. Nell’arco di un paio di generazioni umane, ipotizzano i ricercatori della Nasa, il pianeta potrebbe diventare abitabile.

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più