Matematica a suon di musica

Imparare a far di conto è più semplice per i bambini che prendono anche lezioni di musica. Ad affermarlo è stato Gordon Shaw, professore alla University of California, che per quattro mesi ha seguito i progressi di 136 bambini della 95th Street School, uno degli istituti più poveri di Los Angeles. “Apprendere la musica stimola a pensare in termini di spazio e tempo. Quando gli studenti imparano il ritmo acquisiscono anche i concetti di rapporto, frazione e proporzione”, ha affermato Shaw in un articolo apparso su Neurological Research. Lo studio è stato condotto con l’ausilio di un software grazie al quale il professore americano ha testato le capacità matematiche dei bambini, come saper riconoscere le figure geometriche o le frazioni. I risultati sono stati paragonati a quelli ottenuti nel 1997 in uno studio pilota condotto in alcune scuole dell’Orange County e basato solo sull’insegnamento tradizionale della matematica. “Rispetto allo studio precedente abbiamo ottenuto un miglioramento del 27 per cento in soli quattro mesi”, ha concluso Shaw, “e continuando ad insegnare musica sempre più complessa pensiamo di ottenere risultati ancora migliori”. (f.a.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here