Dark Matter Day: la caccia alla materia oscura in diretta dal Gran Sasso

Materia oscura

Sappiamo che deve esserci. La cercano tutti. Ma non l’ha ancora vista nessuno. Parliamo della materia oscura, la misteriosa entità (oscura è l’eufemismo che usano i fisici, a significare che ancora ne sappiamo poco o nulla) che costituisce una parte rilevante del nostro Universo ma che, al momento, elude ancora tutte le osservazioni dirette. E che oggi viene celebrata dalla comunità scientifica con il Dark Matter Day, giornata internazionale dedicata, per l’appunto, agli esperimenti di ricerca della materia oscura. È stata ideata e organizzata per la prima volta nel 2017 dalla collaborazione Interactions, che riunisce i comunicatori scientifici dei principali laboratori di fisica delle particelle del mondo.

“Nell’universo”, si legge sul sito dell’iniziativa, “c’è molto più di stelle, pianeti, asteroidi, comete e polvere. Ci sono un sacco di cose che non riusciamo ancora a spiegare. Gli scienziati credono che la materia oscura, che al momento abbiamo rilevato solo in modo indiretto, osservandone gli effetti gravitazionali, costituisca circa un quarto della massa e dell’energia totali dell’universo. Un restante 68% circa potrebbe essere costituito da qualcos’altro, un’entità che guida l’espansione accelerata dell’universo – la cosiddetta energia oscura. La materia ordinaria, quella di cui sono fatte stelle e pianeti e galassie, costituisce appena il 5% della massa e dell’energia totali dell’universo”. Riassunto: di come è fatto l’universo sappiamo ancora pochissimo.

Perché quando parliamo di materia oscura i conti non tornano

L’Italia è in prima fila nella ricerca della materia oscura: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), in particolare, sta conducendo ben quattro esperimenti per scovarla, nelle profondità dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. E oggi, per celebrare il Dark Matter Day, presenterà al pubblico, in diretta streaming, tutti i dettagli di Cresst, Dama, Darkside e Xenon (questi i nomi degli esperimenti), che, utilizzando tecnologie e approcci differenti, cercano di rispondere alla stessa domanda, ovvero di scoprire qualcosa in più su questa materia misteriosissima. L’evento è in programma per oggi 29 ottobre alle 17: lo potrete seguire in diretta qui sotto o sulla pagina Facebook dell’Infn e interagire in tempo reale con i ricercatori inviando le vostre domande tra i commenti al video su Facebook o YouTube.