Categorie: Salute

Nanotubi all’attacco dell’Hiv

Arriva dalle nanotecnologie l’ultima sfida al virus dell’Aids. Lo annuncia uno studio, ora pubblicato dalla rivista Angewandte Chemie, di un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford (Usa). Gli scienziati hanno impiegato dei nanotubi in grado di trasportare Rna all’interno dei globuli bianchi del sistema immunitario umano. In questo modo le cellule sarebbero meno attaccabili dal virus dell’Hiv.

Il risultato è stato ottenuto grazie all’uso di una recente tecnica innovativa, chiamata Rna Interference (Rna-i), che impiega appunto frammenti di Rna per bloccare geni causa di malattie. In questo modo sarebbero riusciti a silenziare un gene responsabile dell’espressione di un recettore sulla membrana dei globuli bianchi, di cui si servirebbe il virus per entrare nella cellula. Se il frammento di Rna riesce a disattivare questo recettore allora il virus non riuscirebbe a penetrare. Restano comunque ancora delle difficoltà per far arrivare l’Rna all’interno della cellula, così che possa agire in modo efficiente.

Usando i nanotubi, i ricercatori statunitensi hanno aumentato le probabilità di penetrazione dell’Rna. I nanotubi, sebbene non si sappia ancora come, sono infatti in grado di incunearsi all’interno della membrana e agire così da scivolo per il loro contenuto. Tuttavia, non è ancora chiaro il grado di tossicità di questi nanotubi, e perché i nuovi risultati siano validi in ambito terapeutico servirebbe una lunga sperimentazione in vivo. (m.cap.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

17 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più