Categorie: Salute

Nuovi indizi

Mutazioni su un singolo gene potrebbero essere alla base della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), la malattia neurodegenerativa che porta alla paralisi progressiva e che colpisce ogni anno in Italia 1.500 persone, soprattutto uomini di età media o avanzata. La scoperta, risultato di anni di studi condotti da un’équipe internazionale in cui compaiono anche i nomi di Emanuele Buratti e Francisco Baralle dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (Icgeb) di Trieste, e guidata da Christopher Shaw del King College di Londra, è apparsa su Science.

La Sla è spesso fatale entro cinque anni dalla diagnosi (un’eccezione è il caso dell’astrofisico Stephen Hawking, che combatte con il male da più di 35 anni) e non esiste terapia. Shaw e colleghi hanno studiato in un primo tempo la forma ereditaria della malattia, che colpisce il 5 per cento dei pazienti. Dallo screening di 154 persone è emerso che 4 componenti di un’unica famiglia condividevano la stessa mutazione: una variazione di una singola base (nucleotide) sul gene Tdpb, che codifica per la proteina Tdp-43. Da ricerche precedenti si sa che questa proteina si accumula nel citoplasma dei neuroni motori, sia nella forma familiare della malattia sia in quella sporadica, che colpisce “a caso”, senza trasmissione ereditaria, il 95 per cento dei malati. In un secondo momento i ricercatori hanno sequenziato lo stesso gene Tdpb in 372 malati della forma sporadica, trovando altre due mutazioni.

Secondo gli scienziati tutte queste mutazioni multiple su uno stesso gene (caso estremamente raro) hanno il medesimo effetto: alterano l’interazione di Tdp-43 con le altre proteine e provocano il suo accumulo nelle cellule cerebrali. Tali mutazioni potrebbero essere quindi la causa della morte dei neuroni motori. “La cura per le malattie neurologiche è ancora lontana” afferma Shaw: “Non sappiamo quanto, ma questo è un passo nella giusta direzione”. Prossimi gli studi sui modelli animali. (mi.m.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

20 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più