Categorie: Spazio

Parte Neossat, il cacciatore di asteroidi

Basta la recente pioggia di meteoriti in Russia, che ha causato un migliaio di feriti, a giustificare l’impresa di Neossat (Near-Earth Object Surveillance Satellite), il telescopio spaziale dell’agenzia canadese per monitorare i Neo (Near Earth Object), lanciato oggi dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota (India) a bordo del razzo Pslv (Polar Satellite Launch Vehicle). A Neossat, però, non spetta solo il compito di avvistare asteroidi che potrebbero sfiorare (e potenzialmente colpire) la Terra, ma anche quello di sorvegliare i satelliti in orbita e le traiettorie dei detriti spaziali. 

Si tratta del primo telescopio spaziale creato per monitorare il percorso di asteroidi e satelliti, scrivono dall’agenzia spaziale canadese. La missione, costata circa 25 milioni di dollari, conta una navicella di una settantina di kg, che circumnavigherà la Terra da circa 800km di altezza, percorrendo un intero giro in circa 100 minuti. Come spiega su Space.com Denis Laurin dell’agenzia canadese, Neossat permetterà di monitorare il cielo sia durante le ore notturne che in quelle diurne (mentre la maggior parte dei sistemi di sorveglianza attuali operano a Terra e nel cielo notturno), avvistando asteroidi ad ameno 50 milioni di chilometri di distanza. Sebbene, specificano gli scienziati, il telescopio spaziale non sia stato costruito per avvistare piccoli corpi – come quello di Chelyabinsk – ma per intercettare grandi e ancora sconosciuti Near Earth Object.

Credits immagine: Neossat.ca

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più