Categorie: Salute

Pillole a controllo magnetico

Un sistema magnetico che blocchi una pillola “al posto giusto” per il tempo necessario al suo assorbimento. È quello messo a punto dai ricercatori della Brown University e descritto sulle pagine di Proceedings of the National Academy of Science. Capsule, pillole e compresse, infatti, spesso non arrivano al sito bersaglio.

I ricercatori hanno realizzato delle capsule in gelatina il cui aspetto è simile a quello tradizionale, ma che contengono un piccolo magnete; grazie a un secondo magnete, queste pillole possono essere guidate dall’esterno per arrivare (e rimanere) esattamente nella porzione voluta del tratto gastrointestinale (dove il farmaco verrà poi assorbito per passare nel sangue). Gli scienziati hanno sperimentato con successo le capsule in un campione di ratti, monitorando le loro posizioni attraverso i raggi X.

Non è la prima volta che si tenta di usare un magnete per guidare le pillole, ma il sistema messo a punto alla Brown University avrebbe la particolarità – non secondaria – di essere sicuro. Riesce infatti a dosare correttamente le forze necessarie a tenere in loco la pillola, senza che il magnete esterno la attiri a sé, distruggendo i tessuti.

“La sfida più grande – hanno spiegato i ricercatori – è stata calcolare l’intervallo di una forza necessaria a mantenere la pillola nel sito corretto e costruire un dispositivo adatto”. La pressione applicata dal sistema dopo aver mantenuto per 12 ore (nei ratti) la pillola ferma nel sito voluto, era comunque 1/60 di quella che potrebbe arrecare danni. “Questa tecnologia potrebbe fornire un nuovo modo per somministrare molti farmaci ai pazienti, inclusi quelli oncologici”, ha detto Edith Mathiowitz, coordinatrice dello studio. Inoltre, potrebbe aiutare i ricercatori a individuare il tratto dell’intestino in cui un farmaco viene assorbito al meglio.

Riferimenti: Brown University

Credit immagine: Mathiowitz Lab/Brown University

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più