Più pesante del previsto

Il bosone di Higgs sembra essere più pesante di quanto s’ipotizzasse. Questo è il verdetto dell’esperimento D0 eseguito al Fermilab di Chicago, Usa. La particella Higgs ha una storia strana: la fisica contemporanea è certa che esiste, ma nessuno l’ ha mai vista. La sua esistenza fu ipotizzata negli anni Sessanta a completamento della teoria fisica che vuole la materia composta da sei tipi di quark (up, down, strange, charm, bottom e top) e da particelle leggere come elettroni e neutroni. I quark e le particelle leggere sono stati tutti individuati, manca all’appello solo Higgs. Negli anni Novanta il Cern di Ginevra ha tentato di individuare la particella mancante con l’impiego del Lep (Large Electron Positron). S’ipotizzo che il peso di Higgs fosse di 88 gigaelectronvolts (GeV), ma nel 2001 si concluse che l’ipotesi era errata e che il peso doveva essere superiore alle capacità di registrazione del Lep. I ricercatori del Fermilab oggi confermano, grazie ad analisi indirette, che il peso di Higges può aggirarsi fra i 117 e i 251 GeV, quindi effettivamente al disopra della possibilità di “visione”del Lep. I risultati statistici di D0 potranno essere avvalorati dalle registrazioni del nuovo e più potente acceleratore di particelle del Cern, Lhc (Large Hadron Collider), che darà la caccia a Higgs a fasce d’energia superiori a quelle a cui si attestava Lep. Lhc inizierà la sua ricerca nel 2007. (b.s.)