Categorie: Salute

Polmonite, lui rischia di più

Se siete uomini e vi ammalate di polmonite, avete una maggiore probabilità rispetto alle donne che la patologia respiratoria peggiori e che le condizioni di salute si aggravino negli anni. Anche tenendo conto di fattori come l’età, il fumo o lo sport, la differenza di genere resta. A metterla in evidenza sono i risultati di un studio dell’Università di Pittsburgh (Pennsylvania), presentati in questi giorni a Toronto alla Conferenza Internazionale della Società Americana del Torace.

La ricerca ha coinvolto 1.136 uomini e 1.047 donne che si sono rivolti per una polmonite ai reparti di emergenza di 28 ospedali statunitensi. Dai dati raccolti è emerso che, in media, i tempi di insorgenza dei sintomi dell’infezione respiratoria sono più lunghi nelle donne che negli uomini. Inoltre, la maggioranza delle donne ha già intrapreso una terapia antibiotica al momento del ricovero. Al contrario, gli uomini si presentano al pronto soccorso in condizioni di salute peggiori, e una volta ospedalizzati, hanno una probabilità doppia rispetto alle donne di entrare in terapia intensiva. “I dati raccolti non ci consentono di indagare le motivazioni del diverso decorso della malattia. Presumibilmente, le differenze a livello genetico o di risposta infiammatoria potrebbero esserne le cause”, ha dichiarato Michael Reade, coordinatore dello studio.

Secondo i ricercatori, i risultati dello studio avranno comunque implicazioni immediate: “Per esempio per i medici ospedalieri o di famiglia, che potranno decidere, sulla base dei risultati, di modificare il loro approccio nella cura della polmonite nell’uomo, visto che anche i trattamenti aggressivi possono non essere sufficienti”. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

22 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più