Categorie: Salute

Pom, una molecola contro il virus

Il suo nome è Pom. Ed è una molecola che promette di limitare la riproduzione del virus Hiv all’interno delle cellule immunitarie. E’ quanto sostiene un gruppo di ricercatori americani sul Journal of the American Chemical Society. La molecola, conosciuta come poliossimetalato o Pom, infatti, è capace di inibire l’enzima chiave nella riproduzione dell’Hiv, la proteasi. E questo anche se la molecola si trova lontano dal sito attivo dell’enzima, dal luogo cioè da dove il virus si espande in tutto l’organismo. “Ostacolare l’attività della proteasi non è di per sé una cura contro l’Hiv”, sostiene Craig Hill, autore dello studio e professore di chimica alla Emory University di Atlanta, “ma in combinazione con i farmaci convenzionali, potrebbe ridurre le possibilità di espansione del virus”. La molecola, quindi, potrebbe funzionare come trattamento complementare ai farmaci già noti. “E’ una scoperta interessante: un nuovo modo per inibire la proteasi a partire da una piccola molecola”, sostiene Hill, “ma non sappiamo quanto possa essere utile laddove il virus si è già sviluppato”. Dovrà essere fatto ancora molto lavoro, dicono i ricercatori, per testare clinicamente gli effetti della molecola e ci vorrà parecchio tempo prima che veda la luce come farmaco. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più