Categorie: Salute

Quando il Dna si brucia

È noto che una prolungata esposizione al sole, senza protezione, faccia male, che  perché i raggi ultravioletti (Uv) possono danneggiare il Dna, provocando tumori della pelle. Ma come avvengono questi danni? Lo rivela uno studio, nato dalla collaborazione tra l’Università dell’Ohio e l’Università di Monaco, pubblicato oggi su Science. Utilizzando una tecnica chiamata assorbimento transiente, per la prima volta i ricercatori hanno fotografato l’evento di danno al Dna, misurandone la velocità.

Si è così scoperto che l’entità del danno dipende dalla conformazione assunta dalla doppia elica nel momento in cui viene colpito da raggi Uv, e che la reazione avviene alla sorprendente velocità di un picosecondo, il milionesimo di milionesimo di secondo. La luce Uv eccita la molecola di Dna fornendole energia. Solitamente questa energia decade senza conseguenze, ma può capitare che inneschi una reazione chimica che altera la struttura del Dna. In questo caso si ha la formazione di legami tra due nucleotidi (timina) che si trovano ravvicinati al momento della reazione.

L’accumulo di danni al Dna può causare effetti più o meno gravi nel nostro organismo: dalla morte cellulare, all’insorgenza di mutazioni che sfociano in tumori della pelle. “I risultati forniscono nuovi elementi che permetteranno di affrontare l’argomento sotto una nuova luce, puntando l’attenzione sulle conformazioni tridimensionali del Dna”, ha affermato Bern Kohler, professore all’Università dell’Ohio e autore dello studio. (fr.c.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più