Quel pianeta con la CO2

HD 189733b è uno dei tanti pianeti extrasolari che occupano l’Universo. Una particolarità però lo distingue dagli altri. Nella sua atmosfera ci sarebbero tracce di anidride carbonica e dunque la composizione dell’aria farebbe pensare a un pianeta in cui si potrebbe sviluppare vita. A scoprire la presenza del gas è stato un gruppo di scienziati dallo University College di Londra guidati da Giovanna Tinetti. I risultati dello studio, ottenuti grazie all’uso della spettrometria a infrarosso montata sul telescopio orbitante Hubble, sono stati presentati all’incontro sull’atmosfera dei pianeti extrasolari che si è tenuto a Parigi dal 19 al 21 novembre.

Il pianeta sotto osservazione ha una massa simile a quella di Giove, ma orbita molto più vicino alla sua stella e di conseguenza ha una temperatura più elevata. Per ottenere lo spettro completo del pianeta (che ne rivela la composizione chimica), Tinetti e i suoi colleghi hanno utilizzato una tecnica nota come “secondary transit”. Dopo aver ottenuto lo spettro unificato di pianeta e stella, gli scienziati inglesi hanno sottratto lo spettro del solo astro, ricavando così le informazioni relative all’atmosfera di HD 189733b. Confrontando i risultati con modelli teorici, gli astrofisici hanno infine dedotto la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera del pianeta extrasolare.

La scoperta è eccitante, commenta Tinetti. Anche perché si tratta del primo spettro nel vicino infrarosso di un pianeta. Cautela, comunque, sulle conclusioni cui si potrebbe saltare in base ai nuovi dati e alle relazioni tra il gas e la presenza di vita a base di carbonio. Saranno necessarie altre osservazioni per capire quale reazione abbia dato origine all’anidride carbonica nell’atmosfera di HD 189733b. (s.m.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here