Radiazioni? Parliamone

Si parlerà di aspetti etici e sociali della protezione contro le radiazioni nell’incontro organizzato per martedì 28 novembre dall’Associazione italiana di radioprotezione (Airp). Scienziati, politici, giuristi, sociologi, giornalisti e rappresentanti dei consumatori si confronteranno all’Università di Milano, con lo scopo instaurare un dialogo trasparente e sensibilizzare i cittadini sui temi legati all’utilizzo e alla gestione delle fonti radioattive, così come ai relativi rischi per la salute e l’ambiente.

A vent’anni dalla tragedia di Chernobyl e dal referendum abrogativo, l’aumento crescente della richiesta energetica sta rendendo sempre più concreta l’eventualità di un ritorno al nucleare per la produzione di energia. È dunque più che mai necessario affrontare gli aspetti sociali, oltre che quelli tecnici, che questa scelta potrebbe comportare.

L’intento dell’incontro è proprio quello di favorire un confronto aperto fra tutte le parti interessate e soprattutto contribuire allo sviluppo di una cultura della partecipazione dei cittadini nei processi decisionali. Oggi appare chiaro che le decisioni sugli sviluppi della scienza e delle sue applicazioni non possono essere prese solamente dagli esperti: il coinvolgimento delle parti sociali, in questo caso in materia di rischio radiologico, diventa fondamentale.

Temi come la gestione delle scorie radioattive, l’accessibilità alle informazioni sui rischi, l’impiego delle radiazioni in medicina, la sicurezza degli impianti nucleari, il ruolo dei cittadini nelle scelte politiche saranno argomento di confronto, nella speranza che il dibattito possa incoraggiare scelte politiche condivise e garantire la rappresentatività di tutte le parti. (a.p.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here