Categorie: Società

Rfid Italia Award: i vincitori 2010

Radiofrequenze a servizio del business. Questo il tema dell’Rfid Italia Award, il concorso dedicato a imprese, università ed enti impegnati nello sviluppo di tecnologie che sfruttano le radiofrequenze per l’identificazione a distanza di oggetti e persone. L’edizione 2010, conclusasi il 23 giugno a Roma, ha concentrato la sua attenzione su progetti volti ad aumentare le opportunità di business e il volume di finanziamenti e investimenti delle aziende. Quaranta i progetti finalisti selezionati per le quattro categorie, tutti consultabili sul sito rfiditaliaaward.com. Eccone alcuni.

Nella categoria Progetti di Filiera il primo posto è andato all’azienda Luigi Lavazza, per lo sviluppo – insieme all’Università di Parma – di un sistema di tracciabilità dell’imballo basato sull’utilizzo di un’etichetta dotata di un dispositivo a radiofrequenza (tag). A ogni tappa della catena di distribuzione, questa tag viene rilevata e registrata. In questo l’azienda può ricostruire tutto il percorso dell’imballo fino al negozio di vendita al dettaglio. Il premio come miglior Progetto di Rilevanza Sociale e Ambientale è andato invece alla Tessera del Tifoso, realizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Si tratta di una card contente un chip che permette in ogni istante l’identificazione del proprietario, dall’acquisto del biglietto per un incontro all’accesso allo stadio. Utile, per esempio, per individuare i tifosi a cui è stato proibito l’accesso alle partite.

I premi sono stati assegnati da un comitato scientifico costituito dai laboratori di eccellenza delle migliori università italiane. Parte del comitato erano l’Rfid Lab dell’ Università la Sapienza di Roma, quello dell’Università di Parma e dell’Università di Messina, il Laboratorio WISE dell’Università di Genova, il LabID – Università Carlo Cattaneo di Castellanza, l’Rfid Solution Center del Politecnico di Milano, il Laboratorio di Riconoscimento di Forme e Applicazioni dell’università di Cagliari e il LEML dell’Università del Salento (a.l.b.)

Riferimenti: Rfid Italia

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più