Categorie: Fisica e Matematica

Salvare la plastica d’autore

L’arte del XX secolo comincia a invecchiare. Fino ad oggi non abbiamo dovuto preoccuparcene, ma le antiche tele e le sculture classiche non sono le sole a richiedere cure particolari: con il trascorrere del tempo, anche la plastica va incontro ai suoi acciacchi, che esigono specifici rimedi. Così, per prevenire il degrado dei polimeri d’autore, è nato Popart (Preservation of Plastic Artefacts in Museum Collections), un progetto dell’Ue finanziato con 21 milioni di euro dal VII Programma Quadro.

Direttori di musei, ricercatori e agenzie governative di otto paesi europei si sono stretti in alleanza contro i processi degenerativi dei polimeri sintetici. Un gruppo di esperti – tra cui quelli dell’Istituto di Fisica Applicata del Cnr – selezionerà più di cento oggetti plastici per formare una collezione-modello da utilizzare come campione sperimentale. Gli studiosi si concentreranno sulle collezioni di pezzi realizzati in acetato di cellulosa, nitrato di cellulosa e cloruro di polivinile, meglio noto come Pvc.

Nella fase di analisi saranno valutati i problemi, i livelli del degrado, e la tendenza al deterioramento delle opere in un arco di dieci anni, attraverso differenti metodi, tra cui la luminescenza chimica e termica e tecniche di spettroscopia. Una volta stabiliti tutti i parametri di rischio, sarà redatto un prontuario di raccomandazioni per la pulizia e il restauro e verranno segnalate le eventuali opere che richiedono particolare attenzione. Entro giugno 2009 verranno pianificati due workshop. (l.d.p.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più