Idee nello Spazio: ovvero un bando di concorso rivolto ai ragazzi e alle ragazze dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, per l’elaborazione di progetti di sperimentazione scientifica e tecnologica, che potrebbero essere portati a bordo della International Space Station (ISS).
E’ infatti alle battute finali l’iniziativa “Scuola: Spazio al tuo futuro – Innovatio, Scientia, Sapientia“, promossa dal Ministero della Difesa assieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni in un percorso didattico e formativo che li avvicinerà al mondo della tecnologia aerospaziale e dell’astronautica.
La missione dell’iniziativa è quella di far partecipare attivamente i ragazzi nelle attività spaziali, cercando di stimolare la loro passione per gli studi scientifici e ingegneristici, attraverso attività dirette e concrete. I progetti più innovativi delle scuole verranno posti all’attenzione dell’ASI per una valutazione complessiva della loro fattibilità in orbita e per una eventuale successiva possibilità di volo su ISS e/o altre piattaforme spaziali.
Gli istituti saranno affiancati in un continuo sistema di tutoraggio da enti di ricerca, università, industria, per creare sinergicamente una combinazione vincente, che porterà gli studenti italiani ad essere protagonisti attivi in questo percorso, fatto di diverse tappe fino a giungere alla premiazione finale a maggio del 2017. L’iniziativa punta a coinvolgere direttamente moltissimi studenti nelle varie presentazioni, che sono in corso di definizione in numerose città italiane, e costituirà per docenti e studenti occasione di confronto e approfondimento con vari conoscitori ed esperti nel campo delle conoscenze spaziali.
Per scaricare il bando:
bando-concorso-spazio-al-tuo-futuro_finale_a-s-2016-17