Semiconduttori a pezzi

Rivisitare vecchie tecnologie per aumentarne l’efficienza e risparmiare nel rispetto dell’ambiente. È quello che hanno fatto, per migliorare le prestazioni degli impianti termoelettrici, un gruppo di ricercatori americani del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e del Boston College (Bc). Secondo i fisici statunitensi, per aumentare la resa di apparecchi che convertono calore in elettricità basta frammentare in nanoparticelle, per impaccarla nuovamente allo stato di polvere, la lega bismuto-antimonio-tellurio, in uso dal 1950 negli impianti termoelettrici. Il lavoro è stato pubblicato sulla versione online della rivista Science.

Il problema degli apparecchi termoelettrici è costituito dal fatto che, al passaggio dell’energia, quasi contemporaneamente il conduttore utilizzato si raffredda. Se riscaldiamo l’estremità di un cavo, infatti, costringiamo gli elettroni a muoversi verso l’altra parte. Allo stesso tempo, però, anche il calore si distribuirà verso la zona più fredda, limitando le prestazioni del materiale utilizzato. Responsabili di questo spostamento di calore sono i fononi, delle “quasiparticelle” che descrivono “quanti di vibrazione” e che, durante la conduzione, si spostano velocemente. Usando le nanotecnologie, i fisici del Mit e del Bc hanno ridotto in polvere la lega bismuto-antimonio-tellurio. Una volta impaccata nuovamente, le irregolarità dovute alla presenza di granelli ha contribuito a rallentare drasticamente lo spostamento dei fononi, facendo aumentare del 40 per cento le prestazioni degli apparecchi termoelettrici.

“Usando le nanotecnologie abbiamo trovato un modo per migliorare un vecchio materiale semplicemente rompendolo in nanostrutture e ricostruendolo. Questo metodo è a basso costo e può essere utilizzato per produzioni di energia a larga scala”, ha dichiarato Zhifeng Ren, fisico del Bc e leader del progetto. Il nuovo metodo potrebbe servire presto a costruire nuovi apparecchi, dai semiconduttori ai condizionatori d’aria, fino agli impianti per lo sfruttamento dell’energia solare. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

20 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più