Sfidarsi a suon di numeri

Sono aperte le iscrizioni alla fase italiana dei “Campionati internazionali di Giochi matematici”, una competizione matematica aperta a studenti dalla prima media fino all’Università e oltre.

Si tratta di una gara, basata su problemi di diversa difficoltà, articolata in tre fasi: le semifinali, che si terranno in diverse sedi il 12 marzo; la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, presso l’Università “Bocconi”, il 14 maggio; e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto. In ognuna di queste competizioni i concorrenti saranno di fronte a 8-10 quesiti da risolvere in 90 minuti o 120 minuti, a seconda dei livelli. Quella del 2004-2005 è la diciannovesima edizione dei campionati, e la dodicesima edizione organizzata in Italia, sempre dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università “Bocconi”.

Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 persone, mentre gli iscritti all’edizione 2003-2004 erano più di 18.000. E’ possibile iscriversi singolarmente oppure collettivamente per le scuole. Tutte le informazioni sul sito matematica.unibocconi.it. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 15 febbraio 2005 (n.n.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here