Sì del Senato per via Panisperna

E’ stato approvato dal Senato il disegno di legge per la trasformazione dell’ex Istituto di Fisica di via Panisperna in Museo storico della Fisica e Centro di studi e ricerche. Finalmente dunque la famosa palazzina, teatro negli anni ‘30 delle scoperte del gruppo di fisici di Enrico Fermi, “tornerà a rivestire l’importanza storica che le appartiene”, afferma Athos De Luca, primo firmatario del disegno di legge. Attualmente l’edificio, di proprietà del demanio, ospita uffici del ministero dell’Interno. E proprio al ministro Napolitano nel novembre del 1996 un gruppo di personalità del mondo accademico, scientifico, istituzionale e dell’informazione aveva rivolto una lettera aperta chiedendo di ripristinare “concretamente un monumento che tutto il mondo ci invidia e che ora versa in uno stato di abbandono che lo snatura e lo disonora”. Ora, grazie al provvedimento, l’edificio verrà ripristinato nella veste architettonica del 1934, anno in cui il gruppo di scienziati ottenne i migliori risultati, e trasformato in un centro vivo di divulgazione scientifica dedicato alla memoria di Fermi e dei suoi “ragazzi di via Panisperna”. A tal fine il Ministero per l’università e la ricerca scientifica stanzierà tre miliardi per il 1998 e, per il funzionamento del centro, 500 milioni nel 1998 e due miliardi annui a partire dal 1999.(c.d.m.)