Stasera torna la superluna

Sapevate che il termine Lunedì deriva dal latino “lunae diem”, che significa “giorno della Luna”? Non poteva quindi capitare in data migliore la terza superluna dell’estate che, nei cieli italiani, sorgerà stasera, lunedì 8 settembre 2014, intorno alle 19 (l’ultima l’avevamo osservata nella notte di San Lorenzo).

Quella di oggi però sarà particolare visto che raggiungerà il perigeo (fase in cui è più vicina al nostro pianeta) proprio durante il plenilunio che precede l’equinozio d’autunno. I nativi americani la chiamavano “Luna del Raccolto” (Harvest Moon) perché, sorgendo a ridosso del tramonto, lasciava pochissimi minuti di buio, permettendo di continuare a lavorare nei campi.

Il nostro satellite (più grande e brillante della media in virtù della coincidenza del plenilunio al perigeo) non sarà però il solo a illuminare la notte. A fargli compagnia (sebbene in parte disturbati dal bagliore del nostro satellite) ci saranno stelle cadenti, comete e pianeti. Per le prime settimane di settembre, infatti, sarà possibile osservare le comete C/2013 V5 Oukaimeden, C/2014 E2 Jacques e C/2012 K1 Panstarrs: la prima bassa sull’orizzonte e la seconda altissima nel cielo, oltre alla terza che, coperta dal Sole, tornerà visibile solo in ottobre.

Per il resto del mese poi, come ricordato dalla Rete Astrofili Italiani, a brillare in cielo saranno Marte e Saturno – appena al di sopra della linea dell’orizzonte occidentale – “accompagnati” dalle stelle cadenti, queste ultime facili da avvistare grazie alle notti più lunghe e al maggior numero di particelle meteoriche che colpiscono l’atmosfera terrestre in questo periodo dell’anno.

Credits immagine: swamysk/Flickr