Categorie: Salute

Tbc ad azione diretta

Il Mycobacterium tuberculosis intossica le cellule immunitarie grazie all’azione dell’enzima adenilato ciclasi, che il microrganismo riesce a sintetizzare direttamente dentro la cellula. Lo ha scoperto il team di ricerca di William Bishai della Johns Hopkins School of Medicine (Stati Uniti). Il meccanismo, finora sconosciuto, è stato descritto sulle pagine di Nature

La maggior parte dei batteri infetta le cellule ospiti attraverso un meccanismo indiretto: vengono secrete delle tossine fuori dalla cellula la cui presenza fa aumentare i livelli della molecola segnale ciclica cAMP, che a sua volta disturba i meccanismi di segnalazione della cellula ospite, rendendola così vulnerabile all’attacco del patogeno. Secondo un processo non ancora chiaro, l’aumento del livello del cAMP, infatti, inibisce i meccanismi della cellula che danno luogo alla formazione dei fagosomi, le porzioni di membrana che circondano e consentono di distruggere il batterio.

Il M. tubercolosis, invece, ha dimostrato di possedere almeno un gene che codifica direttamente per l’enzima adenilato ciclasi, una delle sostanze responsabili della virulenza. E di poterlo immettere direttamente nel citoplasma cellulare. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno infettato alcuni macrofagi (cellule del sistema immune) con batteri mutati in uno dei geni per l’adenilato ciclasi. Successivamente hanno osservato che i livelli di cAMP restavano invariati e hanno concluso che era proprio il tratto mutato (e per questo inattivo), il responsabile della produzione dell’enzima.

La ricerca statunitense aggiunge un nuovo tassello nello studio di questa malattia che ancora causa 1,7 milioni di morti all’anno (su 8,9 nove milioni di nuovi casi ogni anno), e potrebbe indirizzare la ricerca verso nuovi e più efficaci trattamenti. (s.s)

Riferimento: Nature DOI: 10.1038/nature08123

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

15 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più