Salute

Covid-19, come funzionano i test antigenici “fai da te” sperimentati in Veneto

È appena partita la loro sperimentazione in Veneto. Si tratta dei test “fai da te“, facili da usare ed economici, che ci permetteranno di confermare molto rapidamente la positività o meno al coronavirus direttamente da casa. Senza, quindi, doversi rivolgere al sistema sanitario regionale, e di fatto consentendo di alleggerire almeno in parte la sua enorme pressione. Per ora, come riporta il presidente della Regione Luca Zaia, che li reputa una rivoluzione nei processi di screening, sono in arrivo 5mila kit per l’auto-somministrazione del test, per cui la sperimentazione avverrà in doppio: per testarne l’efficacia e l’affidabilità, infatti, ogni test fai-da-te eseguito verrà poi validato con il classico tampone molecolare. Ma come funzionano esattamente?

Il test antigenico fai-da-te

test fai-da-te per il coronavirus, che vanno alla ricerca delle proteine superficiali caratteristiche del virus, consistono in un tampone, simile a un cotton fioc, che va inserito nelle fosse nasali (nelle narici). Successivamente, andrà immerso in un contenitore provvisto del reagente, per avere il risultato positivo o meno al coronavirus. Una volta avuto l’esito, ci si dovrà collegare tramite smartphone alla app di biosorveglianza chiamata Zero Covid Veneto (che ha appena ricevuto l’ok per la privacy dal Consiglio regionale), dove le persone risultate positive dovranno caricare il risultato per comunicarlo alle autorità sanitarie.

Presto disponible nelle farmacie

Come riporta Zaia sulla sua pagina Facebook, il passaggio cruciale sarà il via libera da parte dell’Istituto superiore di sanità, che dipenderà da diversi fattori: oltre alla specificità e la sensibilità del test fai-da-te, dovranno essere valutati, per esempio, anche la chiarezza nell’esecuzione e il fatto che non presenti aspetti nocivi. Una volta superata la validazione, il test fai-da-te sarà pronto per essere messo in vendita nelle farmacie, al costo di meno di 3 euro.

Secondo Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità, i test sono simili a un test di gravidanza e saranno disponibili a breve nelle farmacie. In una sua dichiarazione al programma televisivo Otto e Mezzo, infatti, ha riferito: “la scienza sta mettendo a disposizione, anche in farmacia, i test per auto diagnosi che ognuno potrà fare a casa sua. I prototipi ci sono, li ho visti una ventina di giorni fa, occorre completare l’iter regolatorio. Credo a settimane saranno disponibili”.

Via: Wired.it

Leggi anche: Test rapidi per Covid-19, molecolari, antigenici, salivari: come orientarsi

Perché i test sierologici non possono sostituire i tamponi

Credits immagine di copertina: Photo by Mufid Majnun on Unsplash

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più