Ticchettio perfetto

Utilizzando un laser ultra-stabile per manipolare atomi di stronzio intrappolati in un fascio di luce, alcuni scienziati del Joint Institute for Laboratory Astrophysics (Jila), in Colorado, hanno prodotto il più preciso ticchettio mai registrato da un orologio atomico.

La nuova tecnica sarà utile per lo sviluppo di strumenti di misurazione ancora più precisi e nella messa a punto di computer quantici che utilizzano atomi neutri per il trasferimento di informazioni. Il dispositivo, descritto nel nuovo numero di Science, rappresenta uno dei futuri candidati nella messa a punto di orologi atomici che operano a frequenze ottiche maggiori di quelle utilizzate dagli orologi attuali. Così da suddividere il tempo in più piccole, e più precise unità.

Il miglioramento delle frequenze standard potrebbe trovare molte applicazioni future. In primo luogo orologi ultra-precisi potranno essere utilizzati per migliorare i sistemi di navigazione e di telecomunicazione. Ma il loro utilizzo di estenderà alle applicazioni mediche e ai dispositivi di sicurezza, nonché alla misura della variazione subita nel tempo delle “costanti fondamentali” attualmente utilizzate nella ricerca scientifica. Con possibili implicazioni nella comprensione dell’origine del nostro Universo. (s.m.)