Trafugati i Principia di Newton

Un raro esemplare della prima edizione dei Principia, il capolavoro di Isaac Newton, è stato rubato alcuni giorni fa da una biblioteca di San Pietroburgo. Il prezioso volume è stato sottratto dalla sala di lettura della Biblioteca Nazionale di Russia. Immediatamente è stata aperta un’indagine: i funzionari del museo sono incerti se il furto sia occasionale oppure sia stato attuato su commissione. I Philosophiae Naturalis Principia Mathematica rappresentano probabilmente il testo scientifico più famoso e importante di ogni epoca. In esso, Newton formulò le tre leggi della dinamica classica e la sua teoria della gravitazione, che hanno costituito l’indiscusso paradigma della fisica fino agli inizi del XX secolo. La prima edizione vide la luce nel 1687: ne furono stampate solo 250 copie circa. Successivamente, furono pubblicate altre due edizioni mentre Newton era ancora in vita. Dei 250 esemplari originali, si stima che ne esistano circa ancora 200, 70 dei quali custoditi in biblioteche americane. In anni recenti, il valore di mercato dei Principia si è impennato, oltrepassando la soglia dei 300mila euro. (f.to)