Categorie: Vita

Trucchetti evolutivi

Cattivi odori per allontanare gli insetti impollinatori dai fiori maschili e buoni odori per attirarli verso quelli femminili. È questo lo stratagemma utilizzato per riprodursi dalle cicadacee, o cycas, piante legnose simili alle palme, che producono solo fiori maschili o femminili. A scoprire l’ingegnoso meccanismo sono stati alcuni scienziati dell’Università dello Utah guidati dalla biologa Irene Terry. Con un articolo apparso sull’ultimo numero di Science, i ricercatori cercano di far luce sulla storia evolutiva che ha portato le piante a sviluppare colori e odori caratteristici per attirare gli insetti.

In passato si pensava che l’impollinazione delle cycas avvenisse per effetto del vento. Tuttavia, le cellule uovo contenute negli ovari del fiore femminile, non possono essere facilmente raggiunte con questo meccanismo. Irene Terry ha scoperto un piccolo insetto dell’ordine dei tisanotteri capace di impollinare queste piante.

Le cycas sono considerate dei fossili viventi e popolano la Terra da 290-250 milioni di anni. A dispetto della loro somiglianza con le palme, queste piante sono in realtà più vicine alla famiglia delle conifere. Annualmente (ma per alcune specie anche ogni sette anni) entrano nel periodo fertile, che dura non più di quattro settimane. In questa fase, la temperatura degli organi riproduttivi maschili aumenta fino a dieci gradi in più rispetto all’ambiente circostante. Questo fenomeno è accompagnato da un rilascio di odori tossici che costringono gli insetti (e con loro il polline) ad allontanarsi. “I fiori femminili, invece, non emanano mai un odore così forte e sono quindi in grado di attirare gli animaletti”, spiega Irene Terry.

Si pensa che le piante abbiano sviluppato la capacità di emettere odori come meccanismo di difesa o per favorire la riproduzione. Il meccanismo d’impollinazione delle cycas potrebbe essere uno stadio intermedio del processo evolutivo che ha portato alla selezione di piante che usano l’odore per allontanare gli erbivori o per attrarre gli insetti impollinatori. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più