Tutta la scienza in 700 megabyte

Viaggio multimediale dall’ultrapiccolo all’ultragrande
UTET, Torino 1996
CD-Rom per Windows e Macintosh
lire 350.000

A come astronomia, B come biologia, C come chimica…, Z come zoologia. Come racchiudere un’enciclopedia della scienza in un Cd-Rom? Inventando un nuovo prodotto editoriale che unisce la ricchezza del percorso visivo alla completezza del sapere scientifico moderno: questo vuole essere “Il mondo delle Scienze”.

I progettisti della casa editrice Eclectica hanno scelto di seguire 19 percorsi multimediali (dal quark al nucleo, all’atomo, alla molecola, alle galassie, all’universo, passando attraverso la specie umana, gli animali, la biosfera) corredati da una serie di articoli di approfondimento crescente.

Se si è interessati all’oggetto “uomo”, ci si può rivolgere alle scienze – la medicina, l’antropologia, la psicologia… – che lo studiano; sapere con quali strumenti scientifici si è arrivati a conoscerlo meglio, quali sono le teorie sulla sua origine e quali sono le tecnologie che ha sviluppato. Oppure si può fare una ricerca per discipline scientifiche, entrare nei laboratori, scoprire le interazioni fondamentali che unificano il quark e l’universo. O addentrarsi nel ricco glossario (più di ottomila lemmi) per una ricerca analitica e specifica. O passare da un testo all’altro attraverso una rete fittissima di rimandi ipertestuali.

Gli autori dei testi sono alcuni dei più celebri divulgatori scientifici italiani, come il fisico Tullio Regge e l’astronoma Margherita Hack. L’opera è corredata da migliaia di immagini, più di trecento disegni interattivi e animazioni in 3D e video per trenta minuti circa.