Un portale per gli acquisti verdi

Elettrodomestici, prodotti per ufficio, apparecchi per l’illuminazione, veicoli efficienti, componenti e impianti per l’edilizia, energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Una lunga lista della spesa per le amministrazioni pubbliche, obbligate più che le imprese private, ad acquistare secondo parametri di rispetto dell’ambiente, oltre che di qualità e prezzo. Per aiutare i responsabili degli acquisti a compiere la scelta giusta, a basso consumo di energia, c’è ora un sito Internet frutto di un progetto che vede la partecipazione di nove Stati europei: GreenLabelsPurchase.

Il portale per gli acquisti verdi è al suo esordio e alcune parti sono ancora in fase di sviluppo, ma l’idea è semplice: offrire una serie di esempi di buone pratiche europee, grazie a un sistema di ricerca che permette di selezionare i casi relativi a ciascun paese e per tipologia di prodotto. Nella sezione dedicata all’Italia, coordinata dall’Enea, unico partner italiano del progetto, sono disponibili esempi raccolti a livello nazionale e una procedura semplificata che potrà essere utilizzata dai responsabili delle varie amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi eco-efficienti.

Gli acquisti della Pubblica Amministrazione in Italia rappresentano il 17 per cento del Prodotto interno lordo (Pil) e un orientamento a favore dei prodotti che possono ridurre i consumi di energia e salvaguardare l’ambiente costituisce un forte impulso per il mercato e un esempio virtuoso per i consumatori; benefici che si possono estendere anche al settore privato, a cui il sito è comunque aperto. (l.g.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here