Categorie: Fisica e Matematica

Un superconduttore fatto di plastica

Un articolato procedimento per rendere la plastica un superconduttore. E’ l’ultimo successo dei ricercatori del Lucent Technologies’ Bell Labs di Murray Hill, New Jersey, presentato recentemente su Nature. L’équipe guidata da Bertram Batlogg è infatti riuscita a sviluppare un tipo di plastica in grado di condurre elettricità senza resistenza. Invece di aggiungere delle impurità al materiale, secondo il metodo precedentemente utilizzato per rendere la plastica un conduttore, i ricercatori hanno steso una sottile pellicola di politiofene, le macromolecole che formano alcuni materiali plastici, su elettrodi di ossido di alluminio e d’oro. I ricercatori hanno così ottenuto un dispositivo elettronico chiamato transistor a effetto di campo, in cui un campo elettrico espelle gli elettroni dalla pellicola di politiofene. Questo procedimento consente al materiale di comportarsi come un superconduttore al di sotto di una certa temperatura critica. Che tuttavia non è delle più facili da raggiungere. Il nuovo materiale diviene infatti superconduttore a -269 °C, ben più al freddo dei cosiddetti superconduttori ad alta temperatura il cui record è attorno a -23 °C. La scoperta però potrebbe rivelarsi vantaggiosa perché i materiali plastici sono più facili ed economici da preparare rispetto agli altri.(r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

1 giorno fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più