Categorie: Vita

Un T-rex taglia XXS

Rinvenuto in Mongolia lo scheletro di un Tyrannosaurus rex in “versione ridotta”: stessa testa, stesso corpo, ma dimensioni in miniatura. Si tratta di un Raptorex kriegsteini, un dinosauro alto appena tre metri ma con tutte le caratteristiche tipiche di un T-rex: testa enorme, arti anteriori piccolissimi, corpo massiccio. A descriverlo, sulle pagine Science è Paul Sereno, paleontologo dell’Università di Chicago, e la sua equipe.

Lunga e travagliata è la storia di questo scheletro. Portato alla luce da scavi illegali nel nord-est della Cina, precisamente in Mongolia, è stato consegnato a Sereno da un collezionista di fossili. Nonostante le ridotte dimensioni dello scheletro, il paleontologo si è subito accorto delle somiglianze anatomiche con il Tyrannosaurus rex. Immaginando si trattasse di un esemplare giovane di tirannosauro, quale sorpresa è stata scoprire che il piccolo fossile apparteneva ad una nuova specie, precedente il gigantesco predatore di decine di milioni di anni.

Malgrado la differenza di epoca e di dimensioni – circa novanta volte più piccolo del T-rex -, il Raptorex aveva una struttura anatomica incredibilmente simile ai suoi discendenti tirannosauridi, dal grande cranio agli ampi bulbi olfattivi, garanzia di un olfatto molto sviluppato indispensabile per la caccia. “Non riesco a pensare ad alcun altro animale il cui disegno anatomico è stato perfettamente conservato nel corso dell’evoluzione, seppur modificando le dimensioni”, ha commmentato Sereno.

Secondo i ricercatori, ciò significa che tutti i predatori dal basso al tardo Cretaceo, indipendentemente dalla loro taglia, possedevano le stesse caratteristiche fisiche: quelle che permettevano loro di cacciare più efficacemente. Una sorta di “disegno anatomico del predatore” mantenuto immutato dalla selezione naturale nel corso dell’evoluzione. (m.s.)

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.1177428

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più