Categorie: SaluteSocietà

Un week-end per la ricerca sul cancro

I tumori si possono rendere malattie sempre più curabili, investendo su una ricerca più vicina al paziente e sul talento dei giovani studiosi italiani. È il messaggio della tredicesima “Giornata per la Ricerca sul Cancro”  celebrata oggi al Palazzo del Quirinale. All’evento parteciperanno il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, Umberto Veronesi, il Presidente dell’Airc  Piero Sierra (l’associazione è l’ideatrice della manifestazione) e il Maestro Michelangelo Pistoletto che interverrà sul tema “Arte e Ricerca, valori condivisi”. E proprio l’arte, con l’elemento centrale della luce, è il tema centrale della manifestazione, che quest’anno si articolerà lungo tutto il fine settimana.

Sabato 6 novembre, infatti, musei, gallerie, università, e scuole di 21 città italiane ospiteranno scienziati ed esponenti del mondo dell’arte per tracciare un parallelo tra Arte e Ricerca, mettendo in luce i valori condivisi, come il metodo e l’immaginazione. Un modo per risvegliare l’interesse dei giovani per la ricerca, invitandoli a vederla come motore della società e come atto creativo. Sarà anche l’occasione per i ricercatori dell’Airc di illustrare i risultati degli ultimi studi, sempre più vicini al paziente e alla pratica clinica. Come quello condotto da Lisa Licitra dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, pubblicato su Journal of Clinical Oncology e finanziato dall’associazione stessa. La scienziata italiana e la sua équipe hanno scoperto come utilizzare le mutazioni di una proteina chiamata p53 – nota per proteggere le cellule dall’insorgenza dei tumori – per predire la risposta alla chemioterapia nei pazienti con cancro della bocca.

Nel corso della manifestazione, inoltre, l’associazione raccoglierà fondi da destinare alla formazione di nuovi giovani ricercatori e al finanziamento dei progetti, per velocizzare il passaggio dalla ricerca clinica alle terapie. Partner dell’iniziativa, che si concluderà domenica 7 novembre, sono anche la Rai, la Sisal, i giocatori di calcio delle serie A e B, e l’Associazione Italiana Arbitri. Sul sito dell’Airc tutti gli appuntamenti del week end e le informazioni per partecipare alla raccolta fondi.

Riferimenti: Airc;
Journal of Clinical Oncology doi: 10.1200/JCO.2009.22.4170

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

22 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più