Una notte di scienza

Viaggi, sogni e favole dell’era spaziale. Sono i temi della programmazione “Sogni e Favole dell’era Spaziale”, che il Planetario di Roma ha organizzato per la Notte Bianca che si svolgerà nella capitale sabato 17 settembre. L’obiettivo è quello di catturare l’altro lato della scienza, fatto di immaginario e speculazioni. Le osservazioni al telescopio si alterneranno a interludi musicali, al racconto della vita segreta di scienziati e ingegneri spaziali e alla storia della caccia al decimo pianeta. Si potrà assistere tra gli altri a “Le disavventure orbitali del Dottor Festus”, un corto sulle sventure del personaggio creato nel 1800 da Rodolphe Topffer, e a “Rock around the planets”, monologo ironico sullo spazio e i suoi eroi, tra astronomi, ingegneri e astronauti sulle note del rock’n’roll. Non mancheranno i viaggi verso Marte, Venere e Saturno e il racconto della prima escursione spaziale dell’astronomo Dottor Stellarium. La Cooperativa Myosotis, invece, ha organizzato presso il Museo Civico di Zoologia una caccia al tesoro per i bambini da 6 a 12 anni, occasione per risolvere indovinelli, quiz ed enigmi sul mondo animale, stimolando la creatività e l’originalità dei concorrenti. Per maggiori informazioni consultare il sito www.lanottebianca.it. (r.p.)