Una nuova luna intorno alla Terra

La Terra potrebbe avere un’altra luna. E’ questa la sorprendente scoperta di un astronomo dilettante. Dal suo osservatorio fatto in casa in Arizona, l’astrofilo americano Bill Yeung ha osservato un inatteso corpo celeste e lo ha registrato come un Neo (Near Earth Object, oggetto vicino alla Terra) di passaggio. Dopodiché, Yeung ha immediatamente contattato il Minor Planet Centre, in Massachusetts, il punto di riferimento per scoperte di questo tipo, che ha battezzato l’oggetto con la sigla J002E2 e lo ha inserito nella lista ufficiale dei Neo. In realtà, il moto di J002E2 sembrerebbe indicare che il corpo si trova in orbita intorno alla Terra, con un periodo di rivoluzione di circa 50 giorni. Paul Chodas, della Nasa, ha sostenuto che l’oggetto deve essere arrivato piuttosto di recente – le traiettorie suggerirebbero aprile o maggio di quest’anno – altrimenti sarebbe stato facilmente rilevato da una delle varie ricognizioni automatizzate che gli astronomi compiono in cielo. Per il momento, gli esperti non sono affatto sicuri della reale natura di J002E2. Dai suoi movimenti non si esclude che si possa trattare dell’involucro di un propulsore a razzo esaurito o semplicemente di un qualsiasi residuo spaziale. (f.t.)