Categorie: Salute

Una protesi in stile Iron Man

Chip bluethooth a basso consumo, micro-controllore Arduino, vano per la ricarica, batteria e caricabatteria Lipo e un autentico (si fa per dire ovviamente) repulsore: sono gli elementi che caratterizzano una nuova protesi suopertecnologica ispirata all’armatura di Iron Man. Come riporta il sito 3D print.com, la protesi inventata dal designer Pat Starace è pensata per essere utilizzata da bambini con un braccio amputato o malformato, e può essere realizzata interamente con la tecnologia della stampa 3D.

La protesi richiama le caratteristiche e i poteri di IronMan: è infatti colorata di oro e cremisi (gli stessi dell’armatura di Tony Stark), ha led che si illuminano a imitare i laser da polso e nel palmo una serie circolare di diodi ad emissione luminosa che simulano i micidiali repulsori di cui è equipaggiato il supereroe. E non è tutto, perché in futuro si potranno incorporare anche dispositivi wireless, orologi smart, accelerometri, tecnologia Rfid, un magnetometro e un giroscopio.

Il designer meccanico ha prodotto la protesi utilizzando il software Maya adatto a creare disegni in stampa 3D. Questa tecnologia consente di avere il prodotto a un prezzo molto più basso rispetto a quello delle normali protesi, che possono arrivare a costare anche 40.000 dollari. A trarre beneficio da questo aspetto per ora è stato Keith Harris, un bambino texano di 5 anni che ha una mano sviluppata solo parzialmente. Il piccolo fan dei supereroi ha infatti ottenuto la sua protesi gratuitamente, grazie ai volontari della e-Nable con cui Starace sta collaborando, che hanno creato il dispositivo in 3D al costo di soli 45 dollari per i materiali.

Credits immagine: Pat Starace

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

17 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più