Categorie: SocietàSpazio

Usa 2012: ecco come si vota dallo Spazio

In una sfida all’ultimo voto, come quella che si svolge oggi per l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America, ogni singolo elettore può fare la differenza (ecco come seguirle online). Inclusi gli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale, che volteggiano in cielo centinaia di chilometri sopra al loro seggio elettorale.   

Al momento nel laboratorio orbitante si trova l’equipaggio dell’Expedition 33, composto da sei astronauti di cui due statunitensi: il comandante Sunita Williams e l’ingegnere spaziale Kevin Ford. Entrambi hanno già espresso la loro preferenza mentre erano in Russia, in attesa di partire dal cosmodromo di Baikonour a bordo di un razzo Soyuz, l’unico mezzo dopo il pensionamento degli Space Shuttle (un giorno magari ci si arriverà invece con la navicella Dragon di Space X) . Tuttavia, se i due cosmonauti non avessero già votato per il loro grande elettore prima di lasciare il Pianeta, avrebbero potuto farlo direttamente dalla Stazione Spaziale, come racconta Space.com

Questo grazie a una legge approvata in Texas nel 1997 (quasi tutti gli astronauti vivono a Houston o nei dintorni della città texana) che stabilisce un protocollo ad hoc. Per prima cosa una versione digitale del ballottaggio sarebbe stata inviata alla stazione di controllo dello Johnson Space Center di Houston e da qui poi sarebbe stata spedita ai due nello Spazio attraverso una secure email. “ Loro poi avrebbero rispedito il loro voto indietro al Mission Control”, ha spiegato il portavoce del centro della Nasa Jay Bolden, “ da dove sarebbe stato inviato direttamente alle autorità texane competenti”. 

Il primo a usufruire di questo sistema è stato, proprio nel 1997, l’astronauta David Wolf, che dalla stazione russa Mir ha votato in un’elezione locale. Il primo cosmonauta a esprimersi dallo Spazio per una corsa alla Casa Bianca è stato invece Leroy Chiao nel 2004, quando si sono sfidati George W. Bush Jr e John Kerry. Al tempo Chiao comandava la missione Expedition 10 a bordo della Iss

Via: Wired.it
Credits immagine: Nasa/Wikipedia

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più