Vincono i gruppi

Per il 2008, il Premio Abel – considerato il Premio Nobel della matematica – è stato assegnato a due docenti universitari, Jacques Tits del Collège de France di Parigi, e John Griggs Thompson dell’Università della Florida “per gli importanti risultati ottenuti nell’algebra e in particolare nello sviluppo della teoria dei gruppi”, che oggi è impiegata in diverse branche dell’ambito scientifico,dalla fisica teorica fino all’elettronica. Teoria formulata per la prima volta agli inizi del XIX secolo, tra gli altri proprio da Niels Henrik Abel,a cui il premio è intitolato.

Il concetto di “gruppo” è basato su quello di “simmetria”,ed è osservabile per esempio nelle equazioni algebriche,dove esiste una simmetria tra l’equazione e il suo risultato,o nelle figure geometriche,piane o solide, anch’esse sempre regolate da una struttura simmetrica. A partire dall’analisi dei gruppi è possibile ricavare la soluzione di equazioni ed enigmi anche complessi,tra cui il cubo di Rubik.

Thompson ha dimostrato che, come le molecole possono essere scisse in atomi e i numeri interi in numeri primi,allo stesso modo “è possibile scomporre le simmetrie complesse in gruppi più semplici”,detti anche gruppi finiti. Sulla base di uno studio pubblicato nel 1963, Thompson ha fornito un’esatta classificazione di “famiglie” di gruppi,e ciò ha consentito ai matematici la compilazione di un “Atlante dei Gruppi Finiti”,sicuramente uno dei traguardi più significativi per la matematica del XX secolo.

Tits ha invece elaborato la teoria meglio nota come “Edificio di Tits”,secondo la quale i gruppi possono essere considerati come oggetti geometrici che,combinati tra loro,costituiscono simmetrie differenti,a volte anche molto complesse.

Il lavoro dei due matematici ha inoltre permesso di approfondire lo studio dei cosiddetti “gruppi sporadici” (si tratta di gruppi non assimilabili alle altre famiglie), tra cui il famoso gruppo Monster, che conta al suo interno un numero smisurato di simmetrie (maggiore del numero di atomi nel Sole). Thompson e Tits riceveranno il Premio (6 milioni di corone norvegesi, circa 750mila euro) nel corso di una cerimonia che si terrà a Oslo il 20 maggio 2008. (g.c.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here