YouTube Play, arte 2.0

Aspiranti registi e non solo tra i filmmaker dei 125 video finalisti della YouTube Play, la biennale dei video creativi promossa da YouTube e dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim in collaborazione con Hewlett Packard e Intel. 

La biennale è un’iniziativa di YouTube per accostare l’arte alla condivisione dei video online. I lavori finalisti, tutti visibili sul canale di YouTube Play, sono stati selezionati dai curatori del Museo Guggenheim tra 23.000 iscritti, provenienti da 91 paesi. A firmare le riprese sono fotografi, compositori, studenti, campioni di scacchi, compagnie teatrali, video-artisti, produttori di musica elettronica, programmatori di videogame, gruppi rock e hip-hop. “La selezione è stata effettuata in base a tecnica, soggetto, provenienza geografica e stato professionale, evidenziando quanto sia globalmente aumentato l’accesso alle tecnologie offerte dai new media” ha osservato Nancy Spector, curatrice dell’iniziativa, oltre che della Fondazione Guggenheim. 

Tra i finalisti anche Giuseppe Peronace, giovane regista romano, l’unico italiano ad essere stato selezionato grazie al corto “L’amante”. Ora una giuria di YouTube Play, composta da personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte, sceglierà i venti video che il prossimo 21 ottobre saranno presentati al Guggenheim di New York, durante un evento dedicato alla biennale.

Riferimenti: You Tube Play

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here