Zizzy, il robot per le persone con mobilità limitata

Ancora una volta la stampa 3d e la robotica si sono intrecciate con successo per la creazione di dispositivi di assistenza: l’ultimo arrivato è Zizzy, un robot stampato in 3d e progettato per aiutare le persone con mobilità limitata. A idearlo è stato Michael Roybal, secondo cui il device è in grado di parlare, mostrare emozioni e manipolare oggetti come cibo, acqua e telefoni cellulare.

Ma la parte più interessante di Zizzy sono i muscoli pneumatici artificiali che vengono creati con filamenti di Ninjaflex, un materiale molto elastico appositamente usato per le stampanti 3d, ed è in grado di spostare oggetti anche con l’aiuto di un paio di pinze. Inoltre, il robot può funzionare in due modalità differenti, sia in sequenze pre-programmate sia in tempo reale grazie a un telecomando.

E sebbene Zizzy, secondo il suo creatore, non sia ancora il prodotto finale, può già eseguire alcune operazioni da tavolo piuttosto utili: le due braccia stampate in 3d possono essere programmate o incaricate di raccogliere oggetti e spostarli verso l’utente, mentre la funzione vocale del robot consente a un utente di comunicare. Inoltre, la sua “faccia” agisce anche come una sorta di emoticon in diretta, visualizzando diverse espressioni secondo i desideri dell’utente.

Via: medicinadigitale.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più