Viaggiare sicuri, con i consigli dell’infettivologo

    Da oggi viaggiare all’estero è un po’ più sicuro. È stato infatti siglato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l’unità di crisi del Ministero degli Esteri e l’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, che è finalizzato all’informazione, valutazione e gestione dei rischi da agenti infettivi che i cittadini italiani corrono quando viaggiano all’estero, che saranno rese disponibili sul sito Viaggiare Sicuri. Hanno firmato l’intesa il Ministro plenipotenziario dell’Unità di crisi Claudio Taffuri e il Commissario Straordinario dell’Istituto Spallanzani Marta Branca, accompagnata dal direttore scientifico Giuseppe Ippolito, promotore di un lunga esperienza di collaborazione con il Ministero per le emergenze epidemiche.

    “Lo Spallanzani mette a disposizione dell’Unità di crisi le proprie competenze – ha sottolineato Ippolito – al fine di garantire anche ai nostri connazionali una ulteriore possibilità di guida, orientamento e supporto (clinico, diagnostico, epidemiologico, preventivo e di ricerca) nei confronti delle malattie infettive. È questa una ottima occasione per sviluppare ulteriori sinergie allo scopo di integrare i temi di sicurezza sanitaria e l’attività di prevenzione ed assistenza ai connazionali all’estero fornita dal Ministero degli Affari Esteri. Consente inoltre di mettere in comune informazioni relative a specifiche situazioni sanitarie ed epidemiologiche all’estero. “

    “Sinergia, collaborazione, condivisione di conoscenze e strumenti sono i capisaldi del nostro operare, – ha commentato Marta Branca – ed oggi, nel nostro Paese come tra la comunità internazionale, diventa sempre più imperativa l’integrazione di tutte le risorse presenti, attraverso un mutuo scambio tra le organizzazioni di esperienze e conoscenze specifiche. Insieme collaboreremo quindi ad aumentare la capacità di risposta ad eventi allarmanti e a sviluppare modelli di promozione di stili di comportamento sicuro per i viaggiatori.”

    Se avete ricerche e studi da segnalare alla redazione per la rubrica “Ricerca d’Italia” scrivete a redazione@galileonet.it

    1 commento

    1. ora ho 88 anni, ma ho viaggiato mpltissimo dall’Arabia Saudita
      all”Indonesia e non ho mai avuto problemi di salute ; credo
      di dpover ringraziare il mio sistema immunitario che non mi
      ha mai abbanfdonato uccidendo tutti i germi, i virus e le infe-
      zioni incontrate coi pasti, l’acqua, l’aria e i contatti d’altre perso-
      ne. Debbo anche dire che non sono mai, mai andato a putta-
      ne in nessun paese come nel mio paese e mi sono ragione-
      volmente astenuto dal fare cio’ che ritenevo pericoloso per la
      mia salute. Sono anche ceryto che il Signore ùi ha protetto
      perchè credo di non aver mlai fatto nulla di male e lo ringrazio di tutto cuore.
      .

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here