La regolarità dei numeri primi

Il problema che ha angosciato per secoli i matematici sembra forse risolto. C’è una regolarità nella sequenza dei numeri indivisibili. Gli insuccessi registrati nella ricerca di un algoritmo che spieghi la sequenza dei numeri primi aveva portato alla conclusione che il loro susseguirsi era totalmente casuale. Ma un gruppo di ricercatori dell’università statunitense di Boston, ha trovato una regolarità nella loro distribuzione.

Studiando 5×107 numeri primi successivi hanno scoperto che nella sequenza degli incrementi degli intervalli si presentano ciclicamente valori positivi seguiti da corrispondenti valori negativi. Per fare un esempio, consideriamo la sequenza di numeri primi 2, 3, 5, 7, 11 e 13, i loro intervalli sono: 1, 2, 2, 4 e 2. La differenze fra gli intervalli successivi è +1, 0, +2, e -2 (il +2 è seguito dal suo opposto -2).

La scoperta è totalmente casuale: i ricercatori di Boston non sono matematici, ma fisici impegnati in tutt’altri ambiti di ricerca. Pradeep Kumer, uno dei membri del team, ha usato i numeri primi per testare uno strumento statistico creato per studiare il ritmo cardiaco. Ma osservando i grafici ha notato una certa ricorsività nella sequenza degli intervalli che mostrava il susseguirsi dei numeri opposti. (b.s.)