Artrite psoriasica, cinque cose da sapere

Rac1 Psoriasi sistema immunitario autoimmune neutrofili obesità artrite psoriasica
(Credits: Mysi Ann/Flickr CC)

Lartrite psoriasica è una patologia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni, associata alla psoriasi. È una malattia progressiva che porta piano piano al blocco delle articolazioni e alla perdita di tessuto osseo. In Italia colpisce l’1% della popolazione, circa 600mila persone. Che spesso arrivano a essere diagnosticate, e quindi curate, con un ritardo di 3-4 anni rispetto all’esordio dei primi sintomi. Insieme a Ignazio Olivieri, presidente della Società Italiana di Reumatologia, facciamo il punto su questa malattia.

Fattori di rischio per l’artrite psoriasica

Il 20-30% dei pazienti affetti da psoriasi prima o dopo avranno l’artrite psoriasica. La maggior parte delle persone sviluppa prima la psoriasi e poi l’artrite, ma può anche avvenire il contrario. La malattia colpisce più frequentemente la fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni e in ugual proporzione uomini e donne. Più del 40% delle persone affette da artrite psoriasica ha una storia familiare di psoriasi o di artrite psoriasica nei parenti più stretti.

I segni per riconoscerla

Il cosiddetto dito a “salsicciotto”, dolore e gonfiore che possono colpire le dita delle mani e dei piedi, è il primo segno a cui prestare attenzione. Poi c’è il dolore e l’infiammazione nel punto in cui i tendini e i legamenti si connettono all’osso (entesite): più spesso accade a livello del tallone (tendinite Achillea) o della pianta del piede (fascite plantare). E infine il dolore lombare con carattere infiammatorio o il dolore al gluteo, correlati alla comparsa di un’infiammazione delle articolazioni tra le vertebre (spondilite) e delle articolazioni sacroiliache (sacroileite). In tutti questi casi, la comparsa è più frequentemente asimmetrica, cioè colpisce una sola parte del corpo, la destra o la sinistra.

Come si diagnostica

L’unico in grado di diagnosticare l’artrite psoriasica è il reumatologo. Non ci sono esami specifici da effettuare e la diagnosi si basa sulla valutazione del quadro clinico (segni di infiammazione a carico delle articolazioni o dei tendini, presenza di psoriasi cutanea, psoriasi delle unghie) e della storia clinica del paziente (storia di psoriasi nei familiari di I grado). Dal momento che le alterazioni tipiche dell’artrite psoriasica sono presenti anche in altre malattie reumatiche, come ad esempio la gotta o l’artrosi, trovandoci di fronte un paziente affetto da psoriasi, che arriva al nostro centro perché accusa dolore all’apparato muscolo scheletrico, dobbiamo stabilire se il paziente ha l’artrite psoriasica o un altro tipo di artrite.

Le terapie usate

La terapia dell’artrite psoriasica ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi 20 anni. Solitamente in una prima fase si ricorre ai farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) particolarmente efficaci nel contrastare sia il dolore sia la rigidità articolare, oppure per le forme più aggressive si utilizzano i cortisonici sia per via intra-articolare che sistemica. Se il paziente non risponde a questi trattamenti si passa ad altri farmaci (ex. metotrexato, ciclosporina, azatioprina).

Le moderne conoscenze in materia di biologia molecolare hanno permesso di produrre una nuova classe di farmaci cosiddetti “biologici”: questa categoria di farmaci ha sicuramente cambiato la prognosi della malattia. Queste terapie rappresentano uno dei maggiori progressi ottenuti dalla medicina negli ultimi anni in campo terapeutico, essendo in grado di attenuare la gravità e l’estensione della malattia sia a livello cutaneo che articolare. Secondo la Società italiana di Reumatologia i farmaci biologici dovrebbero essere usati di routine per il trattamento del paziente con artrite psoriasica, ma al momento vengono utilizzati solo quando le terapie tradizionali falliscono.

Il nuovo farmaco ustekinumab

Si tratta di un farmaco biologico con un meccanismo d’azione innovativo. Agisce bloccando l’interleuchina 12 e l’interleuchina 23 che sono a loro volta collegate all’interleuchina 17, molecole infiammatorie. Si tratta di un nuovo asse che potrebbe avere verosimilmente un ruolo più importante nel trattamento dell’artrite psoriasica rispetto al Tnf alfa, che è invece il target degli altri farmaci biologici disponibili.

Il vero vantaggio di ustekinumab, rispetto agli altri biologici anti Tnf, è dato dal fatto che questo trattamento risulta più efficace sulla componente psoriasica oltre che su quella muscolo scheletrica ovviamente. Questo farmaco, con il suo diverso meccanismo d’azione, ha dimostrato di essere efficace nel trattare i segni e i sintomi di tutti i pazienti con artrite psoriasica attiva nonostante precedente terapia e rappresenta una nuova ed interessante opzione terapeutica in reumatologia.

Per saperne di più

Artrite psoriasica, cos’è e come si combatte 

Artrite psoriasica, un farmaco efficace contro tutti i principali sintomi

41 Commenti

  1. quali sono gli effetti collaterali del nuovo farmaco a base di ustekinumab.? puo’ creare problemi a che soffre di fibrillazione atriale ?

  2. Ho incominciato la cura per lartrite psorisiaca ma con siringhe a base di lidocaina acido clodronico ma la malattia sembra peggiorare ho 58 anni

  3. Vorrei aggiornamenti su artrite psoriasica grazie e una buona giornata premesso che ho altre patologie rilevabili come tiroidismo e soffro di apnee notturne .

  4. Io sono affetta da questa patologia ( artrite psoriasica )dal 2001 prima ero seguita da un luminare di Pescara che x privacy non menzioni ma le cose sembravano peggiorare..dopo dieci anni sono andata da un’altro reumatologo che visto la medicina tradizionale fallita siamo passati al “biologico ”
    Non posso dire che sono miracolosi ma ci si convive purtroppo gli anni avanzano a la malattia va avanti ..gradirei eessere aggiornata se ci fossero novità grazie. …romy1969

  5. Sono affetta da anni da morbo di chron,da poco mi hanno diagnosticato un’partite psoriasica . il biologico potrà guarirmi entrambe ( sostiene il mio reumatologo) sarà vero?

  6. Convivo con artrite psoriasica e spondilite da trent’anni. Ho preso religiosamente tutti i farmaci che mi sono stati prescritti, Fans e sali d’oro all’inizio, sempre Fans e metotrexate due anni fa, 7senzarisultati . Quando il mio reumatologo, peraltro bravissimo, mi ha proposto i farmaci biologici, gli ho detto che, prima, volevo provare con la medicina naturale. Era la mia. Un naturopata mi ha tolto dalla dieta, fra l’altro, tutti gli zuccheri e i miei dolori sono diminuiti dell’80 per cento. Con gli omega 3, e l’articolo l’ho letto qui su Galileo.net, sto ottenendo grossi risultati sulla spondilite.

  7. Ho 69 anni e da 10 soffro di questi dolori in tutto il corpo. Ho consultato diverse specialisti ma nessuno capiva la provenienza perché come é stato detto dagli esami non si evince nulla. Consultando un altro medico mi é stata diagnosticata un’ artrite psoriasica e prescritto il metro chesate che ho dovuto sospendere per effetti collaterali. Così, per diversi anni ho preso la Rava e per un po’ di anni ho trovato sollievo. Adesso, però, sto peggio di prima in quanto il farmaco non fa più effetto ed ho difficoltà a camminare, anche perché un anno fa mi sono operata alla schiena mettendo un distanziatore alla colonna. Ora sono disperata..se qualcuno mi può aiutare con la sua esperienza gli sarei veramente grata. Grazie

  8. Ho 32 anni e due bambini piccoli. Convivo con questi dolori da più di dieci anni ma li ho sempre associati alla mia discopatia. Proprio oggi ho fatto una visita reumatologica e per la prima volta ho sentito parlare di artrite psoriasica. Non ho cmq mai avuto problemi di psoriasi alla pelle o per lo meno non me ne sono mai resa conto. Ma il professore guardandomi oggi le unghie delle mani ha detto che si evinceva da lì. Sono ancora incredula. Conduco uno stile di vita stressante soprattutto con i bambini che ti assorbono completamente. Spero che la cura che mi ha dato possa aiutarmi ma da quello che ho capito sono i che devo aiutarmi da sola mettendoci impegno nella dieta nel fare attività fisica e nel trovare un po di tempo per me. D’altronde se sto bene io sta bene anche la mia famiglia. Ma quando sono paralizzata a letto è una tragedia per tutti. In bocca al lupo a tutti voi!

  9. Io da circa 10 anni prima la psoriasi palmare plantare dopo l’artrite e grande sofferenza dolori stanchezza si unisce la fibromialgia diagnosticata dal reumatologo avendo tutti isintomi ma unaltro reumatologo mi dice che non e fibro ma una artrite quando una casa ,ora mi vuole iniziare il biologico faccio bene ad andare su questa strada un consiglio per piacere .

  10. Ho 75 anni e da due o tre anni presento dolori articolari e muscolo tendinei non accompagnati da gonfiore o rossore che si presentano capricciosamente ,ad esempio al calcagno, ai metatarsi,alle articolazioni del aecondo e terzo dito del piede e recedono solo con i FANS; negli ultimi mesi i dolori sono divenuti cronici alle ginocchia e rendono difficoltosa la deambulazione. Soffro inoltre di alterazioni alle unghie degli alluci,attribuite a micosi.Se faccio una passegggiata abbastanza lunga compare dolore al fianco sinistro.
    Neli ultimi mesi e’ comparsa ipercheratosi al cuoio capelluto (sono calvo) senza prurito e alla vista la zona colpita appare leggerente arrossata.Esami recentemente eseguiti: uricemia 9,creatinina 1,3,c , trigliceridi e colesterolo superiori alla norma,.Domando se ci sono gli estremi per sospettare la psoriasi e l’artrite psoriasica.Assumo armolipid da molti mesi e allopurinolo 300 mg.da 2 mesi ,:con l’armolipid il colesterolo e i trigliceridi sono dimezzati.

  11. sono affetto da psoriasi da ca.55 anni (ne ho 68)
    il giorno successivo a lavoro intenso, con le mani ,ho avuto fortissimo dolore alle stesse,con gonfiore notevole, impossibilità di afferrare anche piccoli oggetti.ho assunto tachipirina per cinque giorni e il dolore e gonfiore permangono ,anche se in forma un po attenuata.
    Vorrei sapere se trattasi di Artrite psoriasica o meno.
    grazie e buona giornata.

  12. Proprio oggi mi hanno diagnosticato l’artrite psoriasica dopo una serie di accertamenti ,certo sono preoccupata anche perché non so niente di questa malattia e vorrei aggiornamenti riguardo le cure .

  13. Proprio oggi mi hanno diagnosticato l’artrite psoriasica dopo una serie di accertamenti ,certo sono preoccupata anche perché non so niente di questa malattia e vorrei aggiornamenti riguardo le cure .y

  14. Soffro di artrite psoriasica. Faccio uso di Humira ( farmaco biologico), e Reumaflex. Nonostante questo, attualmente ho un dolore e gonfiore al piede destro. Ieri sera ho avuto anche qualche linea di febbre. Come posso lenire un po’questo dolore al piede?

  15. Buonasera soffro di artrite psiorasica e sono in cura con reumaflex e humira con scarso risultato Sono molto stanca e o dopo un po che cammino affanno .Lavoro in ospedale come operatrice socio sanitaria presso il reparto specialità chirurgiche ,ma mi stanco molto astenia e dolori frequenti alla schiena posso chiedere andare in un ambulatorio.Quali sono miei diritti??????grazie.

  16. Buongiorno, da pochi mesi mi è stata diagnosticata l’artrite psoriasica principalmete ai polsi,ho fatto una cura per tre mesi a base di Plaquenil e Deltacortene e i dolori sono diminuiti, ma ora ho smesso perchè comunque oltre all’assunzione del cortisone il Plaquenil comporta una serie di problemi connessi alla vista con conseguenti controlli per verificare il fondo oculare dell’occhio. chi mi sa dire di altre eventuali cure? Grazie mille

  17. BuonaSera
    Ho la psoriasi da circa 30 anni, da circa un mese ho dolori al polso ginocchia e spalla con relativo gonfiore di notte mi sveglio causa dolori a volte averto un forte calore alle mani come terapia
    l’ortopedico mi ha prescritto un antinfiammatorio alket e cortisone medrol cosa mi consigliate. Grazie Gavino

  18. Da 10 lotto con l’artrite posoriasica, ho 47 e da 3 anni con il reumaflex…ora già da 15 ml…purtroppo a giorni sono bloccata e la notte dormo malissimo per i dolori. A giorni vedrò il reumatologo che mi segue e vedremo ….tanta forza e coraggio a tutti

  19. E’ da pochi mesi che mi è stata diagnosticata l’artrite psoriasica ad ambedue i polsi, ho fatto una cura con il Plaquenil e Deltacortene ma senza grandi risultati. i dolori ai polsi sono molto forti, quali altre terapie sono consigliate? Grazie mille.

  20. Ho latrite psiorasica da 9 anni ho 53 anni sono stata in cura con diversi antifiamatori tutti pagliativi ho subito varie operazioni tutte dovute all attrite da piu di 3 anni faccio il biologico e va un pochino meglio ma i dolori rimangono e si convive

  21. Ciao, mi è stata diagnosticata l’artrite psoriasica 5anni fa vorrei sapere se l’assunzione di urbason e naprosin può provocare l’edema alla glottide

  22. È da qualche mese che accuso dolori ai piedi laterali alle caviglie, soprattutto la sinistra con gonfiore e tumefazione, dolori ai polsi ai gomiti internamente ,alla spalla e alle ginocchia sempre verso l interno , non potevo camminare e piegare le ginocchia . Ho fatto 4 settimane di cortisone , poi una settimana di antinfiammatori poi il Plaquenil che ancora prendo da un pò prendo le bustine Dona. Un pò meglio dell inizio mi sento ma sono ricomparsa un pò I dolori al piede , la spalla e alle ginocchia, che non posso piegare bene perché le sento come tirare quando sono gonfie

  23. Ho 45 anni mi sono ammalato a 26 anni di Uveite in iridociclite e successivamente di psoriasi da circa tre anni ho iniziato ad accusare dolore ai piedi un ginocchio gonfio e alle articolazioni delle mani . Associavo i dolori alla intensa attività sportiva che svolgo . Ad ottobre 2015 mi sono deciso di fare una visita reumatologia . La diagnosi artrite psorasica . Mi è stato prescritto il Metotrexate in pastiglie . Letto su internet di questo farmaco della sua tossicità per il fegato e i suoi effetti collaterali non volevo prenderlo ma i dolori erano troppi alcune giornate non riuscivo neanche a camminare ..
    Alla fine mi sono convinto e dopo solo 8 settimane di trattamento dolori spariti e nessun effetto collaterale da farmaco . Anche gli esami del sangue ultimi non hanno dimostrato elevata tossicità nel fegato . Consiglio attività fisica costante almeno tre volte alla settimana perché aiuta le aritolazioni e la muscolatura a mantenersi flessibili e soprattutto sudando si espellono molte tossine

  24. A mia moglie ha 55 anni, sofferente di fibromialgia da circa 18 anni, a seguito dei risultati di RMN ai piedi e caviglie effettuate in data 17/06/15 è stato diagnosticato quando segue: Piede dx – discreta entesopatia con calcificazioni lamellari III distale achille con ispessimento (1 cm), edema/lesione parziale intratendineo, lieve borsite retrocalcaneare ed edema osseo calcaneare all’entesi. Versamento articolare tibio tarsica. Assenti altri significatici versamenti articolari. Assenti borsiti. Nella norma le strutture mio-tendine. Segnale osseo nella norma. Non visibili lesioni delle strutture papsule-leamentose.
    Pertanto il Reumatolo altre ai risultati della RMN ai piede ha constatato una fascite plantare per cui ha diagnosticato Artrite psoriasica da settembre 2015 avendo il papà e la sorella psoriasi sulla pelle.
    Dal 10/10/15 il reumatologo ha consigliato di prendere la Salazopirina 3 compresse al dì ed il Celebrex da 200 mg per 15 gg di cura e 15 gg si sospenzione dello stesso. Ora a distanza di 3 mesi mia moglie non ha avuto avuto miglioramenti. Pertanto il Reumatologo mi ha consigliiato di iniziare una terapia biologica. Cosa mi consigliate di fare di intrarendere terapia biologica? Quale? . Non so che effetti collaterali hanno questi farmaci biologici e la durata della cura. Mi potete consigliare che tipo di cura. Grazie infinite. Gradirei una risposta sull’indirizzo e-mail indicato nella registrazione.

  25. buonasera mi è stata diagnosticata l’artrite reumatoide di forma psoriasica circa 6 anni fa,sono anche diabetica,ipertesa ho problemi di tiroide,asma bronchiale ed altro,fino a novembre ho fatto il methotrexate,ora il reumaflex iniettabile,ma non trovo alcun beneficio,ho sempre tanto dolore con tutti gli antiinfiammatori che prendo cmq,cosa posso fare per alleviare il dolore e riuscire a fare una vita meno dolorosa?

  26. Salve a tutti
    Il mio nome e cecilia ho 48 anni, 10 anni fa sono rimasta bloccata o fatto tante visite ed esami radiografie,ma niente si trattava solo di discopatia.
    2 anni fa si sono presentati altri forti dolori alle articolazioni ho fattoun day ospita al policlinico della mia provincia mi hanno diagniosticato un malanoma nascosto consigliandomi una visita REUMATILOGICA .
    Andata dal reumatologo mi ha fatto fare degli esami specifici per la spondilite anchilosante, sono risultata positiva.
    Quindi ho la spondilite anchilosante con psioriasi,ora mi e stata
    diagniostircata anche la fibromialgia con ernie multiple cervicali e lombari.ma la cosa piu brutta e che sono opetata di un ernia ialale e non posso prendere certi farmaci. Quindi vi chiedo per favore se comoscete quacuno che puo aiutarmi.
    Grazie della cortese attenzione …

    ..

  27. Soffro di psoriasi al cuoio capelluto e alle unghie da circa 30 anni e di artrite psoriasica da quasi 20 anni.Dopo i primi anni in cui ho assunto vari Fans e cortisone,si sono aggravati i sintomi dell’artrite p. e 15 anni fa ho iniziato il Methotrexate per 18 mesi poi sospeso per innalzamento Transaminasi.In seguito per paura degli effetti collaterali ho provato le cure naturopatiche molto costose e per il mio caso inefficaci:ho resistito 10 mesi stando attento anche alla dieta prescrittami,alla fine faticavo a camminare e a piegarmi,sono tornato da un reumatologo ed ho iniziato con Ciclosporina (Sandimmun Neoral) e cortisone.Tuttora dopo 13 anni faccio questa terapia controllando gli esami regolarmente ed aggiustando i dosaggi dei farmaci.Da cica 1 mese ho una fascite plantare diagnosticata con un’ecografia,il mio medico di base mi ha indicato di aumentare il cortisone a 16 mg e di fare un ciclo di Laserterapia ad alta potenza che inizierò a breve.Ho anche associata alla Artrite Psoriasica la Fibromialgia.I dolori sono un po’ dappertutto lombari, cervicali ,glutei, gambe ,polpacci ,ginocchia,mani…a volte il male è più concentrto in una zona e a volte in un’altra.Per ora ho “resistito” alle cure Biologiche perchè sono più tossiche.Ho letto che l’aspettativa di vita in A.P. è diminuita,sono preoccupato…

  28. Ho 47 anni. Mi è stata diagnosticata l’artrite psoriasica 2 anni fa… Non ho segni di psoriasi in nessuna parte del corpo… dopo cura con cortisone nella fase acuta e infiammatoria iniziale ora mi curo solo col methotrexade in pastiglie (4 x 2,5 una volta a settimaba). Io sinceramente ho dolori ovunque alle articolazioni e ai muscoli…. sopporto ma ogni giorno sento che il mio scheletro è sempre più compromesso. La malattia mi ha procurato una necrosi alla testa del femore sx e ho dovuto mettere la protesi… ci sono giorni che va meglio altri no. Poi un dolore urente alla nuca con il tipico rumore di sabbia, credo sia cervicale e pressione alta. Se faccio dei lavori manuali poi la pago per giorni coi dolori a mani e gambe. Spesso mi capita di avere dei mancamenti…scrivere un messaggio al cell diventa sempre più faticoso per i dolori alle mani che ne consegue… non so più che fare… inoltre ultimamente ho avuto una firma molto acuta di prostatite e il PSA è alto e dovrò fare ulteriori accertamenti. Che palle… ma che ho fatti di male?

  29. Ho 51 anni, mi hanno diagnosticato l’artrite psoriadica ho iniziato un anno fa una terapia con un nuovo farmaco, dopo che qualsiasi altro tentativo non ha funzionato. Sto meglio ma ho molto timore per tutti gli effetti collaterali Cmq il mio quotidiano è molto cambiato , posso camminare per poco,ho l’affanno e vampate continue. Speriamo che questa malattia venga presto riconosciuta in quanto invalidante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here