A Paola Vaccaro il premio Bassoli

In alto i cuori, avrebbe forse detto lo stesso Romeo Bassoli, per salutare il riconoscimento al lavoro di Paola Vaccaro: biologa con la passione per la divulgazione della scienza (e già studentessa al Master SGP di Sapienza Università di Roma), Vaccaro ha infatti vinto l’edizione 2015 del premio SISSA/INFN,dedicato alla raccolta di testimonianze orali in ambito scientifico e intitolato al ricordo del giornalista scomparso due anni fa. Il premio è inserito all’interno del progetto “Memorie di scienza” promosso dall’agenzia di comunicazione Zadig, di cui Romeo Bassoli è stato un fondatore, e ha l’obiettivo di raccontare la scienza e il suo impatto sociale attraverso le testimonianze orali i racconti e le narrazioni di ricercatori, tecnici, giornalisti, decisori, e persone coinvolte nella progettazione e nello svolgimento della ricerca scientifica e delle sue applicazioni. La raccolta, spiegano i promotori del premio, costituirà il fondo di un archivio orale consultabile via web in modalità open access.

Ad essere premiato è stato il progetto “Voci su Ebola“, che esplorerà l’idea della malattia – riporta la pagina Facebook del progetto – così come è stata costruita da una pluralità di attori sociali, attraverso le testimonianze di medici, ricercatori, volontari di Emergency, ma anche personale non sanitario e familiari e amici delle persone coinvolte nell’emergenza sanitaria in Italia e in Sierra Leone. “Evidenziando la clamorosa distanza tra il rischio reale del contagio e quello percepito nei paesi occidentali – si legge nelle motivazioni del premio – Voci su Ebola coglie in pieno il senso del tema proposto quest’anno”.

Elisa Manacorda

Giornalista, è direttrice di Galileo, che ha fondato nel 1996 con altri giornalisti e ricercatori. Scrive di scienza e tecnologia per le principali testate italiane. E’ docente al Master SGP della Sapienza Università di Roma, collabora con il Master in Comunicazione della Scienza dell'Università di Ferrara. Con Letizia Gabaglio è autrice di "Il Fattore X" sulla medicina di genere.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più