Categorie: Vita

Adolescenti terribili

Le risse giovanili erano comuni anche tra i piccoli tirannosauri. A svelare l’irascibilità adolescenziale di questi dinosauri sono alcuni ricercatori della Nothern Illinois University (Niu), dalle pagine della rivista Palaios. Lo studio ha esaminato le possibili cause delle ferite al muso riscontrate nel cranio di Jane, un T. rex di undici-dodici anni, tra i due e i tre metri di altezza e di 680 chilogrammi, ritrovato nel Montana nel 2001 e custodito al Burpee Museum (Rockford, Ill.).

Sul muso di Jane e sulla sua mascella sinistra sono molto evidenti i buchi di diverse ferite, profonde ma non mortali, provocate da morsi. Esaminando i contorni e la profondità delle lesioni, Joe Peterson e Mike Handerson, dottorandi presso la Niu, ne hanno riscontrato la compatibilità con la dentatura del tirannosauro. “Questo ci ha portato alla conclusione che ad attaccarla deve essere stato un animale della sua stessa specie e della sua stessa taglia”, ha spiegato Peterson, “solo pochi animali avrebbero potuto infliggere ferite simili”.

Il grado di rimarginazione delle ferite lascia pensare che lo scontro sia avvenuto quando Jane era ancora più giovane. Le radiografie, infatti, mostrano lesioni molto profonde che hanno richiesto molto tempo per guarire. “Questo studio dimostra che anche a un’età molto giovane questi dinosauri erano coinvolti in seri combattimenti. È un tipo di comportamento che si riscontra anche tra altri animali; per esempio è comune trovare ferite simili in giovani coccodrilli”, hanno raccontato i ricercatori.

Secondo un recente studio, in alcuni dinosauri ferite apparentemente provocate da morsi sono causate da un parassita. Questo sembra per esempio responsabile delle lesioni sul muso di Sue, un famoso T. rex ospitato dal Field Museum di Chicago. I ricercatori della Niu tuttavia non credono che le ferite di Jane siano provocate dallo stesso parassita, a causa della loro struttura e della loro posizione sul muso del dinosauro. (c.v.)

Riferimenti: Palaios DOI: 10.2110/palo.2009.p09-056r

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più