A Trento, speed dating con i ricercatori

    Mancano ormai poche ore alla Notte dei Ricercatori che scatterà domani, venerdì 25 settembre, alle 17 a Trento in contemporanea con centinaia di città in tutta Europa. L’iniziativa, lanciata dieci anni fa dalla Commissione Europea, intende far incontrare i cittadini con il mondo della ricerca e i suoi protagonisti.
    A Trento la Notte europea della ricerca, sul tema i “cinque sensi più uno”, viene proposta grazie alla collaborazione tra le istituzioni di ricerca del territorio: Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Fondazione Edmund Mach e MUSE Museo delle Scienze.
    Quest’anno a ospitare l’evento saranno i padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco e il Palazzo delle Albere, dove si terranno dimostrazioni, laboratori, cene con i ricercatori, caffè e aperitivi scientifici, ma anche nuovi format come lo “speed-dating” con i ricercatori, i dibattiti a due e le flash talk. “A Sensational Night” racconterà come il “sesto senso” sia l’intuito che, insieme alla creatività, alla perseveranza e allo spirito di innovazione, muove i ricercatori nel loro lavoro verso il progresso della conoscenza. Durante la Notte, spazio anche alla danza abbinata ai cinque sensi, con performance realizzate da scuole di danza del Trentino (in entrambe le sedi). Alle 22 sul palco esterno di Trento Fiere previsto poi il concerto R-Factor: a esibirsi saranno gruppi composti da ricercatori e personale delle istituzioni di ricerca: Blue Science, Bruschetta Brothers e Dmanisi.
    L’accesso alla Notte dei Ricercatori sarà come di consueto libero, fatta eccezione per alcune attività su prenotazione (tra cui le cene con i ricercatori, che è anche l’unica attività a pagamento). Informazioni e prenotazioni su www.nottedeiricercatori.tn.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here