Alimentazione, produzioni ecosostenibili e prevenzione

    ALIMENTAZIONE, PRODUZIONI ECOSOSTENIBILI E PREVENZIONE

    Martedì 7 febbraio 2012, alle ore 9.30
    Parma – Sala Conferenze A | Centro Congressi – Via Toscana 5/a – Parma.

    Il Convegno si propone di accendere un dibattito sul valore che l’innovazione può dare alla qualità e all’efficienza all’interno del settore agroalimentare, per la promozione di processi produttivi finalizzati ad un’agricoltura sostenibile ed eco-compatibile, a garanzia dell’ambiente e della salute.

    Note informative

    Verrà approfondito il ruolo della responsabilità sociale nei comparti agricolo e agroalimentare e si parlerà dei metodi e delle strategie che devono essere messe in campo per la produzione di beni alimentari sostenibili dal punto di vista ambientale e umano, che siano anche supporto alla prevenzione nei confronti di patologie oggi sempre più diffuse.

    Quali applicazioni possono e potranno avere in Italia le tecniche colturali a basso impatto ambientale e quale peso sta dando il nostro Paese all’innovazione, al trasferimento tecnologico in agricoltura finalizzato anche alla qualità dell’alimentazione, a tutela della salute e a favore di una adeguata prevenzione?

    Una domanda alla quale cercheranno di rispondere gli autorevoli relatori presenti

    Antonio Ferrante, Università di Milano – Dipartimento di Produzione Vegetale;  Giancarlo Colelli, Università di Foggia – Facoltà di Agraria; Bruno Mezzetti, Università Politecnica delle Marche – Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Ethel De Paoli,  Amministratore Delegato – Tecnoalimenti; Antonella Pasquariello, Direttore Immagine e Relazioni Esterne – Gruppo Camst Ristorazione collettiva e scolastica; Cinzia Scaffidi,  Direttore Centro Studi – Slow Food; Francesco Zilioli, Direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) – AUSL di Parma; Silvio Borrello, Ministero della Salute – Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli  Alimenti e la Nutrizione; Francesco Bongiovanni, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Ufficio Ricerca e Sperimentazione.

    Porteranno i loro saluti: Dott. Walter Antonini, Assessore Provincia di Parma; Prof. Gino Ferretti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Parma; Ing. Andrea Dossi, Vicepresidente Gruppo Sapio.

    Presentazione del progetto Giardino Riabilitativo  a cura del   Dott. Rodolfo Brianti – Direttore U.O.C. di Medicina Riabilitativa – Direttore Dipartimento Geriatrico-Riabilitativo – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Un luogo per aiutare  le persone disabili a recuperare abilità ma anche a confrontarsi con gli ostacoli della vita reale, per imparare a superare le barriere architettoniche e integrarsi nel vivere sociale. Il progetto è dell’Azienda ospedaliero -universitaria di Parma. Come è risaputo, l’ictus cerebrale è la causa più frequente di disabilità in persone adulte e tra i fattori di rischio per il suo manifestarsi, vengono annoverati l’elevato colesterolo nel sangue e i livelli di trigliceridi alti, l’obesità, il diabete: patologie riconducibili a comportamenti alimentari distorti.

    Tavola rotonda con

    Silvio Borrello, Ministero della Salute – Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli  Alimenti e la Nutrizione; Francesco Bongiovanni, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Ufficio Ricerca e Sperimentazione; Antonio Ferrante, Università di Milano – Dipartimento di Produzione Vegetale; Bruno Mezzetti, Università Politecnica delle Marche – Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Francesco Zilioli, Direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) – AUSL di Parma.

    Il Convegno è uno degli appuntamenti della XIIIa edizione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, tour scientifico promosso dalle più importanti Istituzioni, da prestigiosi Centri di Ricerca e da numerose Università Italiane, che da 13 anni è un appuntamento atteso per il mondo scientifico nel nostro Paese. Rappresenta infatti un’opportunità importante per accendere i riflettori sulle più innovative frontiere della Ricerca, per far conoscere i più significativi studi e sperimentazioni in diversi settori, per promuovere l’impegno congiunto di pubblico e privato su temi fondamentali per la qualità della vita di tutti noi.

    Questa edizione gode del patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico e di tantissimi  Enti, Università e strutture di ricerca.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here