Concorso I giovani e le scienze 2016

    La scadenza è mercoledì 24 febbraio 2016, termine ultimo per presentare i progetti e poter concorrere a I giovani e le scienze 2016, selezione italiana per il 28° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti meritevoli. L’iniziativa è organizzata dalla Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, ed è inserita nel programma del Miur per la valorizzazione delle eccellenze! L’esposizione e la premiazione dei migliori contributi si tiene a Milano dal 9 all’11 aprile 2016.

    I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche delle ragazze e ragazzi d’Italia che frequentano le scuole superiori di 2° grado, offrendo loro le migliori opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Gli obiettivi sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca; individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti; stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti. Inoltre incentiva a compiere scelte responsabili per l’Università, in particolare stimola ad intraprendere carriere formative nei politecnici e nelle facoltà scientifiche.

    Concretamente l’iniziativa valorizza i collegamenti della Fast avviati fin dal 1989 e consolidati negli anni, innanzitutto con la Direzione generale ricerca della Commissione europea, che promuove annualmente Eucys (European Union Contest for Young Scientist), il concorso per i giovani scienziati voluto dalle istituzioni comunitarie (Parlamento, Consiglio, Commissione) e dagli Stati membri. Contemporaneamente Fast ha sottoscritto intese a livello internazionale con le più importanti organizzazioni che condividono le stesse finalità. Grazie a tali relazioni, il progetto I giovani e le scienze si caratterizza come passaggio obbligato per selezionare gli studenti delle superiori che vanno a rappresentare l’Italia nelle principali competizioni e nelle più accreditate manifestazioni mondiali in tutte le discipline scientifiche.

    Possono partecipare ragazze e ragazzi con più di 14 anni e meno di 21 a settembre, singoli o in gruppo da non più di tre, inviando un progetto in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia. Il documento non deve superare le 10 pagine, più eventuali altre 10 di figure e tabelle (anche inserite nel testo).

    Tra le candidature ricevute nel rispetto del bando la giuria Fast sceglie le trenta migliori proposte da invitare all’esposizione e alla cerimonia di premiazione previste a Milano dal 9 all’11 aprile. Solo questi fortunati possono contendersi i riconoscimenti in palio: la finale europea Eucys a Bruxelles, Inespo in Olanda, Ese di Tolosa, Liysf di Londra, Siwi di Stoccolma, Mostratec in Brasile, l’Expo science del Messico, Tisf di Taipei… E molto ancora!

    Le informazioni, il bando, i moduli di partecipazione sono sul sito www.fast.mi.it/gs2016/gs2016.htm. E vincano i migliori!

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here