iPad e nuovi tablet: solo moda o vero business? Il Web è veramente morto? Quali sono i vantaggi delle App rispetto al vecchio Web? Smartphone + tablet + Application Store: finalmente una nuova via per generare ricavi premium? Connected Tv: è arrivato il momento del televisore senza televisione? New Media: pubblicità vs premium… o esiste una terza via?
A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta all’Evento di presentazione della Ricerca 2010/2011 dell’Osservatorio New Media & Tv, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Cefriel.
In questa fase di trasformazione paradigmatica dei Media, la Ricerca 2010/2011 si è posta i seguenti obiettivi:
• valutare quantitativamente il mercato dei New Media e delle New Tv nelle sue principali articolazioni;
• analizzare criticamente l’evoluzione dell’offerta su tutte le piattaforme digital(Sofa-Media, Internet, Mobile);
• studiare la convergenza tra le diverse piattaforme, in particolare tra il mondo delle televisioni e il mondo di Internet, e tra quest’ultimo e il mondo Mobile;
• valutare l’impatto sul mercato dei nuovi canali di fruizione dei contenuti digitali (in particolare i Tablet Pc di nuova generazione e gli eBook Reader);
• analizzare i nuovi modelli di business abilitati dal rivoluzionario paradigma degli Application Store;
• individuare i principali trend in atto e tratteggiare i possibili scenari futuri.
La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno autorevoli testimoni aziendali che discuteranno delle trasformazioni in atto nel settore.
Start-up Boosting by Osservatori
Giocare un ruolo sempre più attivo nello stimolare la nascita e lo sviluppo di nuove avventure imprenditoriali basate sull’innovazione: è questo l’obiettivo che gli Osservatori ICT & Management si pongono a partire da quest’anno, nella convinzione che ciò rappresenti un ingrediente fondamentale per il rilancio della nostra economia.
Per questo motivo nasce il progetto Start-up Boosting che, attraverso il succedersi di una serie di Call 4 Ideas collegate ai diversi Osservatori, intende identificare le idee di business e i progetti imprenditoriali più innovativi, che saranno supportati e seguiti nel loro sviluppo dalla School of Management del Politecnico di Milano.
In occasione del Convegno verrà lanciata la Call 4 Ideas in ambito Digital Media & Tv.
L’edizione 2010 dell’Osservatorio è stata realizzata con il supporto di: Accenture, Cisco, Digitalia ’08, Ericsson, Gruppo Editoriale L’Espresso, Mediaset, Mondadori, Rai, RCS Digital, Sipra, SKY Italia, TELE System Electronic, Telecom Italia; Alcatel-Lucent, Fastweb, ShinyStat.