Il 150° del Politecnico di Milano

    Per il ciclo Cultura Politecnica , in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ecco il primo appuntamento

    La Matematica per vivere meglio

    Giovedì 7 febbraio 2013

    Ore 19

    Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

    Auditorium

    Via San Vittore 21 – Milano

    Ingresso gratuito, è necessaria l’iscrizione su: www.150.polimi.it

    Alfio Quarteroni, professore di Analisi numerica al Politecnico di Milano, ci parla di come l a matematica oggi permea ogni ambito del sapere. Usiamo algoritmi matematici quando inviamo immagini dai cellulari o quando i motori di ricerca soddisfano qualsiasi tipo di richiesta pescando fra migliaia di miliardi di pagine nella rete.

    I modelli matematici forniscono una rappresentazione esemplificativa e funzionante di sistemi reali (fisici, biologici, economici o sociali). Essi vengono usati per le previsioni meteorologiche, per prevedere e mitigare il rischio di terremoti, inondazioni o di inquinamento ambientale, per capire meglio come funziona il nostro corpo, perfino per aiutare gli atleti a migliorare le loro performance. L’incontro spiegherà come questo sia possibile attraverso esempi comprensibili a tutti.

    Cultura Politecnica

    Sei conferenze nell’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci tenute da docenti del Politecnico su temi politecnici contemporanei.

    Gli appuntamenti successivi:
    Giovedì 28 febbraio L’aria della città con il Prof. Michele Giugliano;
    Giovedì 7 marzo Architettura a Milano nel ‘900 con il Prof. Antonio Monestiroli;
    Giovedì 9 maggio Come soddisfare la domanda di energia nei prossimi decenni con il Prof. Ennio Macchi;
    Giovedì 6 giugno Evoluzione di metodi e strumenti a supporto della progettazione dal disegno al virtual prototyping con il Prof. Umberto Cugini;
    Giovedì 20 giugno Nel segno dell’incertezza: l’economia mondiale alla ricerca di nuovi equilibri con il Prof. Umberto Bertelè.

    L’ingresso a tutte le conferenze è gratuito con iscrizione obbligatoria sul sito www.150.polimi.it

    Le iniziative del 150° del Politecnico di Milano sono realizzate con il contributo Siemens, BMW e Fondazione Cariplo e patrocinate da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here