Il Filosofo nel piatto…a Km zero

    Si svolgerà alla trattoria 1902 di Paderno Dugnano, la seconda delle tre serate “Il Filosofo nel piatto” a Km 0.
    Si tratta di incontri conviviali nei quali, grazie alla collaborazione tra un cuoco e un filosofo-professore universitario, si degusteranno piatti a “tema” che racconteranno come insospettabili ingredienti patrimonio della nostra cucina, in arrivo da produttori locali, siano oggi sulle nostre tavole grazie ad una storia fatta di viaggi, avventure e sete di conoscenza degli esseri umani .
     
    Nella serata di Paderno Dugnano, MERCOLEDì 30 MARZO, ore 20.30, il tema sarà “Le avventure della pesca del merluzzo: le risorse degli Oceani” : la cena filosofica con il professor Gianluca Bocchi, il filosofo e storico delle idee, professore dell’università degli Studi di Bergamo, si svolgerà al ristorante Trattoria 1902′. in via Coti Zelati  (www.trattoria1902.it)
     
    Menù tutto a base di merluzzo, con ingredienti “pre-scoperta dell’America” (niente pomodori e patate) per parlare di Europa e territorio. A dialogare col filosofo ci saranno esponenti dell’associazionismo locale, delle botteghe equo e solidali, e dell’aministrazione comunale. Saranno inoltre presenti gli insegnanti della scuola superiore “Gadda” di Paderno Dugnano che illustreranno il lavoro di indagine sulla filiera corta che gli studenti stanno svolgendo nell’ambito del progetto “Terra e Libertà”.
     
    MENù DELLA CENA:
    Carpaccio di merluzzo a freddo con olio e limone
    Zuppa di cereali con crostino di pane
    Filetto di merluzzo al forno con erba cipollina e maggiorana
    Torta di mele e uva sultanina
     
    25 euro a persona
     
    Consigliata la prenotazione :
    tel. 0299764689
     
    Per informazioni:
    Acea Onlus    educazione@consumietici.it, tel. 0267574321
    Ekfaino         eloisa.cianci@ekfaino.com , tel. 3803565717
     
    Tutti potranno fare domande e intervenire.
     
    “Il Filofoso nel piatto… a Km zero”, organizzato dal network di professionisti della comunicazione e della formazione “Ekfaino” fa parte di un più ampio progetto di educazione ambientale, “Terra e Libertà”, che coinvolgerà in tutto il 2011, le scuole, i cittadini, le amministrazioni comunali del Nord Milano con eventi, laboratori, iniziative varie.
    E’ realizzato dall’Associazione Acea Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo e Coop Lombardia.
    Ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Paderno Dugnano.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here