LIGHT'11

    Speciale appuntamento il 23 settembre con LIGHT’11, una vera e propria festa della scienza organizzata dal CNR e dal Planetario di Roma, che fa parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, in occasione della notte che, in tutta Europa, celebra i ricercatori e le loro straordinarie scoperte.

    LIGHT’11 avrà inizio alle ore 17 e proseguirà fino a tarda notte proponendo intorno alla meravigliosa cupola stellata tante iniziative innovative e divertenti. Un’occasione unica che quest’anno è dedicata allo stretto connubio tra scienza e le fiction tv. Infatti, oltre ai laboratori ed esperimenti che si alterneranno per tutta la sera, LIGHT’11 vedrà i ricercatori vestire i panni degli agenti del CSI, del famoso Dr. House o del misterioso protagonista di  NUMB3RS alle prese con DNA, cuori in 3D e divertenti giochi numerici coinvolgendo sempre nelle diverse attività il pubblico partecipante.
    Un modo per rendere la scienza e la figura del ricercatore più vicina alla gente mostrandone non solo il lato accademico, sicuramente affascinante, ma anche il lato applicativo che negli ultimi anni è stato reso ancora più avvincente ed emozionante dalle numerose fiction tv che si ispirano alle diverse professionalità scientifiche.

    Nel corso della serata si svolgeranno due tipi di attività:

    “In Lab”

    CSI: I misteri del DNA; Scopri il tuo DNA con Ettore D’Ambrosio
    CACCIATORI DI TORNADO: Tornado Machine; Filmato su arrivo uragani; Le previsioni del tempo in diretta con attrezzature, con Massimiliano Pasqui.
    DR. HOUSE: Laboratorio virtuale con manipolazione del cuore in 3D con Simone Melchionna.
    E.R.: Calcolo del rischio infarto dei visitatori; Tecniche di pronto soccorso su infartuati, con Roberto Volpe.
    BONES: Cacciatori delle popolazioni scomparse con Luca Bondioli.
    RELIC HUNTER: Viaggio nella materia dell’opera d’arte con Rocco Mazzeo.
    NUMB3RS: La matematica nelle immagini e nei suoni; Gioco della capra, con Roberto Natalini e Domenico Vituliano.
    S.O.S. TATA: “Mamma che musica” i suoni percepiti dal feto nella pancia della mamma con Tullio Visioli e Luca Spagnoletti.
    FIXION: A Ligtht per diventare protagonista per una notte di una fiction con Sveva Avveduto.
    EUREKA: La macchina della creatività con Aldo Reggiani.
    YOUNG TALENTS ON DISPLAY: Le migliori invenzioni dei ragazzi della scuola superiore selezionate a “Invfactor: anche tu genio!”

    “Out Lab” (Globe Science Theatre e Sotto il Colonnato)

    FEDERSCHERMA: avviciniamoci al mondiale di scherma di Catania con le spettacolari esibizioni dei nostri campioni.
    FISAORCHESTRA: 12 fisarmoniche ed un solista per il più musicale degli spettacoli. Dirige la M° Ricchi.
    I TAMBURI DEL VESUVIO: Una particolare ricerca in campo musicale che unisce musica popolare e danza del ventre.
    VERSO LA FICTION E OLTRE: DAVIDE CASSI una conversazione con il pubblico con un particolare cuoco…di molecole.
    VERSO LA FICTION E OLTRE: VINCENZO VOMERO il direttore dei Musei Scientifici di Roma racconta la sua Capitale della Scienza.
    BALLIAMO IL FLAMENCO: esibizione della scuola Lunares con la partecipazione di una ricercatrice CNR.
    FLAMENCO GUEST: in esclusiva per i visitatori di Light Claudio Javarone e Francesca Stocchi.
    BANDA DELLA POLIZIA: un’altra esibizione di livello internazionale in esclusiva per Light.
    STRABANDA: esibizione del gruppo di Testaccio, di cui fa parte anche una ricercatrice.
    PAUL MICIONI: Micioni insieme ad Alessandro Canini, uno dei più grandi batteristi italiani, daranno vita ad un live unico nel suo genere.

    Come nelle precedenti edizioni di LIGHT durante la Notte dei Ricercatori i partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Astronomico e assistere agli spettacoli del Planetario (ingresso solo su prenotazione allo 060608), che per l’occasione giocheranno con il tema del Light 2011. Inoltre sarà attivo per tutta la serata il Virtual Telescope (www.virtualtelescope.eu) per condividere il fascino del cosmo in diretta. Verrà stabilita, via internet, una connessione con gli strumenti altamente tecnologici di questo progetto italiano che, dal 2006, ha mostrato in tempo reale l’Universo a circa un milione di persone di quasi 200 Paesi.

    Questo il programma dettagliato degli spettacoli curati da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi:

    – “Il Respiro del Cosmo”: Un’esplorazione dei ritmi del cielo e del profondo, millenario legame tra l’uomo e la volta stellata. Un’avventura che restituisce allo spettatore il fascino di una notte limpida e buia e lo trasporta dal geometrico sistema planetario tolemaico al vasto universo di Einstein sull’onda di un battito primordiale: quello dei cicli che scandiscono lo scorrere del tempo cosmico. Dalle  ore 17 alle 19, ogni 30 minuti e in replica speciale alle ore 22.30, 23.45 e 01.00.

    – “Guida Galattica per Autostoppisti”: Un ironico omaggio ai romanzi di Douglas Adams per viaggiare col planetario nei dintorni galattici, in classe turistica e in tutta sicurezza, asciugamano compreso. Dai gelidi bassifondi di Proxima Centauri all’incontaminato panorama dei bastioni di Orione, passando per il buon vecchio Sistema Solare e i suoi celebrati ristoranti spaziali, al margine di una delle più frequentate autostrade cosmiche. Lo spettacolo sarà offerto in due repliche alle 19.30 e alle 23.00.

    – “Concerto per Astronauta e Orchestra” alle ore 20.45 .

    – “Falling Skies: Anatomie Aliene”: Come sono fatti e da dove vengono gli ET più diffusi nella Via Lattea. Una guida da campo per chi voglia collezionare esemplari alieni e comprendere la natura dei loro esopianeti d’origine, mappati da Terra e dalle recenti missioni spaziali Kepler e Corot. Spettacolo alle ore 21.45 e in replica alle 00.15.
     
    Per i più piccoli, dopo il grande successo dello scorso anno, sul piazzale esterno sarà in funzione il Planetario Mobile, con spettacoli a ingresso libero fino a esaurimento posti. Inoltre sarà allestito uno speciale Scherma Lab, in cui i maestri della Federscherma daranno ai ragazzi un assaggio della nobile arte.

    Verrà infine allestito uno spazio specifico dedicato all’Europa, lo European Corner.

    Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale
    Piazza Giovanni Agnelli 10 – Roma

    LIGHT’11
    Ingresso gratuito

    Per informazioni e prenotazioni tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) www.planetarioroma.it; www.eventolight.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here